top of page
Immagine del redattore-BasketManiacs-

LNP Serie A2 - Giornata 25

GIRONE ROSSO


Verona sgretola Fabriano, Forlì conferma il suo ottimo momento piegando anche Nardò. Scafati si aggiudica il bigmatch con Ravenna, Chieti torna alla vittoria contro San Severo.



TEZENIS VERONA- RISTOPRO FABRIANO 74-43


Verona si riscatta subito dallo stop con San Severo e liquida disinvoltamente una Fabriano ormai condannata al ritorno in cadetteria. I marchigiani sono infatti ultimi in classifica con soli sei punti. La squadra scaligera ritorna al secondo posto scavalcando Ravenna sconfitta a Scafati nel big match della giornata. Verona sempre in tranquilla gestione della gara con un primo quarto chiuso sul 21-15 e un secondo sul 40-22. Al terzo quarto i punti a favore di Anderson e compagni sono diventati ventisei (61-35) fino a diventare trentuno nel computo finale. Top scorers: Francesco Candussi (Verona) 16 punti e l'ex di turno Claudio Tommasini (Fabriano) con 13. Xavier Johnson (Verona) in doppia doppia con undici punti e dieci rimbalzi.


BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA- STELLA AZZURRA ROMA 78-60


Sesta vittoria di fila per i pontini che, anche nel derby laziale contro una Stella Azzurra Roma in crisi, confermano il loro ottimo momento. L'equilibrio è durato soltanto un quarto con le due squadre sul diciassette pari. Nel secondo Latina si è alzata in quota concludendo all'intervallo lungo sul 39-32. Il vantaggio dei pontini è diventato di tredici punti nel terzo (60-47) e si è elevato fino a ventuno alla fine. Top scorers: l'ex Bergamo Darryl Joshua Jackson per Latina con 20 punti e Lazar Nikolic (Stella Azzurra) con 19. Una doppia doppia nelle file ospiti, quella di Sandi Marcius con dieci punti e dodici rimbalzi.


ORASI RAVENNA- GIVOVA SCAFATI 71-81


Il big match della giornata ha sorriso ai campani che confermano la loro leadership di classifica. Ravenna, dal canto suo, si vede scavalcare da Verona al secondo posto dopo avere mancato la terza vittoria di fila. La squadra di coach Alessandro Rossi è stata in costante controllo della gara grazie a un primo quarto concluso sul 15-22 e a un secondo condotto per 41-30. I punti di vantaggio di Rossato e compagni sono diventati tredici nel terzo (50-63) e si sono mantenuti a dieci nel computo finale. Top scorers: Austin Tilghman (Ravenna) con 18 punti e Riccardo Rossato (Scafati) con 19.


TRAMEC CENTO- TOP SECRET FERRARA 57-64


Il derby ferrarese sorride alla formazione del capoluogo che firma la quarta vittoria di fila condannando Cento al secondo stop consecutivo. Ferrara ha tenuto costantamente la gara in pugno con un primo quarto archiviato sul 21-18 a favore e un secondo sul 40-36. I punti di vantaggio del roster di coach Spiro Leka sono diventati sette nel terzo periodo (47-54) e tali sono rimasti fino al termine solo con un ritocco del punteggio. Top scorers: Christian James (Cento) con 20 punti e Aj Pacher (Ferrara) con 23. L'ex Orzinuovi Giacomo Zilli, per Cento, è andato in doppia doppia con 14 punti e 10 rimbalzi.


ATLANTE EUROBASKET ROMA- UMANA CHIUSI 86-93

Riscatto cercava e riscatto ha ottenuto. Chiusi manda al macero la sconfitta interna contro Ravenna condannando l’Atlante Eurobasket al secondo stop consecutivo. Il roster di coach Giovanni Bassi resta quindi nel salotto buono della classifica con prospettive di playoff più concrete che mai. La paritta è stata molto tirata, tanto che per deciderne le sorti si sono resi necessari i tempi supplementari. Atlante avanti dopo il primo quarto per 20-17, poi i senesi sono saliti in cattedra arrivando all’intervallo lungo in vantaggio per 37-35. I capitolini hanno cercato di scappare nel terzo periodo chiudendolo con un 58-53 a favore ma Musso e compagni non hanno mollato la presa imponendo il pareggio a quota 79 e poi facendola loro nell’overtime. Top scorers: Kyndahl Hill (Atlante) con 24 punti (anche in doppia doppia grazie a 15 rimbalzi) e Lester Medford (Chiusi) con 24, anche in doppia doppia grazie a dieci assist Tra i toscani doppia doppia anche per Jeremiah Wilson con 20 punti e 16 rimbalzi.

LUX CHIETI BASKET – ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 77-67

Dopo cinque sconfitte di fila ecco la riscossa. I teatini regalano a coach Marco Calvani la prima vittoria della sua gestione non consentendo a San Severo di bissare il prestigioso successo casalingo contro Verona. Jackson e compagni sono stati in costante controllo della gara con un primo quarto archiviato sul 25-14 e un secondo sul 45-34. Il terzo quarto il roster di Calvani ha ripreso la doppia cifra di vantaggio (63-52) mantenendola, sia pure con una leggera riduzione, fino al termine. Top scorers: Cameron Jackson (Chieti) con 18 punti, anche in doppia doppia grazie a quindici rimbalzi. e Ty Sabin (San Severo) con 26.


NEXT NARDO’- UNIEURO FORLI’ 75-84

E fanno sei. Forlì amplia la sua serie di vittorie di fila sbancando anche il parquet di Nardò che deve incamerare il quinto stop di fila e vede permanere deficitaria la sua situazione di classifica. In vantaggio al primo quarto con il punteggio di 22-21, la squadra di coach Sandro Dell’Agnello ha sempre mantenuto le redini arrivando all’intervallo lungo con un 44-39 a favore. Nardò ha tentato di risalire la china portandosi nel terzo quarto a un solo possesso di ritardo (75-77) ma poi i romagnoli hanno spiccato definitivamente il volo. Top scorers: Andrea Amato (Nardò) con 22 punti e Kalin Lucas (Forlì) con 17. Quintrell Thomas per Nardò in doppia doppia con quindici punti e undici rimbalzi.


RECUPERO


TEZENIS VERONA- GIVOVA SCAFATI 75-70

Avanti fino al terzo quarto, ha ceduto nell'ultimo. La capolista Givova Scafati mastica amaro nel bit match contro una Tezenis Verona che, dopo questa vittoria, le sta ancora più con il fiato sul collo. I gialloblù bissano il successo contro Fabriano ottenuto pochi giorni addietro. Il primo quarto si è chiuso con i campani avanti per 13-24. All'intervallo lungo Monaldi e soci hanno incrementato il divrio giungendo a più ventuno (23-44). Verona è leggermente risalita contenendo lo svantaggio del terzo quarto a otto lunghezze (50-58) e l'ha fatta sua negli ultimi dieci minuti. Top scorers: Karvel Anderson (Verona) con 24 punti e l'ex San Severo Rotnei Clarke (Scafati) con 16.


CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Givova Scafati punti 40, Tezenis Verona 37, OraSi Ravenna 34, Top Secret Ferrara 32, Umana Chiusi 30, Tramec Cento e UniEuro Forli’ 28, Allianz Pazienza Cestistica San Severo e Benacquista Assicurazioni Latina 24, Atlante Eurobasket Roma 20, Lux Chieti Basket 18, Next Nardò 14, Stella Azzurra Roma 12, Ristopro Fabriano 6.



GIRONE VERDE


Udine inossidabile sempre in testa dopo la decima vittoria consecutiva. Cantù interrompe sul parquet dell'Urania la serie di otto vittorie di fila. Orzinuovi perde a Pistoia e retrocede matematicamente in serie B.



URANIA MILANO – ACQUA SAN BERNARDO CANTU' 66-58


Si scrive vittoria, si pronuncia colpaccio. L'Urania Milano di coach Davide Villa ritrova il sorriso dopo due passi falsi di fila piegando Cantù che era invece reduce da otto vittorie consecutive. I brianzoli restano comunque secondi alle spalle di Udine in coabitazione con Pistoia. Cantù ha fatto la voce grossa nel primo quarto concludendolo avanti per 22-13. Poi i Wildcats hanno ribaltato la situazione arrivando all'intervallo lungo in vantaggio per 43-32 e tenendo in pugno la gara fino al termine per 57-45 nel terzo quarto e con un più otto nel computo finale. Top scorers: Marco Portannese (Urania) con 17 punti e Lorenzo Bucarelli (Cantù) 18.


ASSIGECO PIACENZA- INFODRIVE CAPO D'ORLANDO 91-85


Vendetta tremenda vendetta. Gli emiliani rendono la pariglia a Capo d'Orlando che nella sfida d'andata li aveva battuti all'ultima sirena con un'invenzione da metà campo dell'ex Bergamo Basket Simone Vecerina. Per il roster di coach Stefano Salieri si tratta del secondo acuto consecutivo che ne rilancia le quotazioni in chiave playoff. Capo d'Orlando, invece, continua il suo campionato versione noir con la diciottesima sconfitta in venticinque gare e seconda consecutiva dopo quella con il fanalino di coda Orzinuovi che la lascia al penultimo posto in graduatoria. Padroni di casa in costante controllo della gara con il primo quarto chiuso con un netto 30-19 a favore e il secondo in vantaggio ancora più ampio per 51-39. Capo d'Orlando ha cercato di ritornare in partita con un buon terzo quarto che l'ha portata a sole due lunghezze di ritardo (70-68) ma poi i piacentini si sono rialzati in quota. Top scorers: Gabe Devoe (Piacenza) con 36 punti e Nick King (Capo d'Orlando) con 21, anche in doppia doppia grazie a dieci rimbalzi.


AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI -GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 66-90


Adesso è proprio finita. Con questo stop casalingo contro quella Pistoia che era riuscita a battere all'andata in terra toscana, Orzinuovi saluta la serie A2 retrocedendo in serie B dopo tre stagioni di permanenza nel secondo livello della gerarchia cestistica tricolore. Alla squadra orceana resta la soddisfazione di avere conquistato lo scorso anno l'accesso alla “Final Eight” di Coppa Italia, migliore risultato della sua storia. Pistoia, invece, continua di gran carriera e reagisce subito alla sconfitta con Treviglio restando seconda con Cantù. Saccaggi e compagni in costante controllo della gara con un primo quarto avanti per 31-20 e un secondo in vantaggio per 50-32. Orzinuovi non ha saputo reagire nel terzo quarto dove Pistoia si è alzata addirittura sul più trenta (51-81) per poi mantenere un margine ampio di ventiquattro punti nel computo finale. Top scorers: Andrea Renzi (Orzinuovi) con 19 punti e Daniel Utomi (Pistoia) con 18. Per Orzinuovi l'ex Ferrara Patrick Baldassarre è andato in doppia doppia con quindici punti e dodici rimbalzi.


GRUPPO MASCIO TREVIGLIO- REALE MUTUA TORINO 85-72


Continua a splendere il sole sulla Treviglio del basket. Dopo l'acuto con Pistoia, eccone un altro non meno rilevante contro la quotata Torino che incappa nella seconda sconfitta negli ultimi tre turni dopo quella contro Udine. Da registrare, tra i bergamaschi, l'ottima vena realizzativa di La Marshall Corbett , ex Trapani e appena arrivato dall'Agribertocchi Orzinuovi. Il primo quarto si è concluso in equilibrio con Treviglio in vantaggio per 21-20. Langston e compagni hanno poi accresciuto il loro vantaggio all'intervallo lungo chiudendo la prima parte di gara sul 42-33. I nove punti sono diventati undici nel terzo quarto (65-54) e tredici nel computo finale. Top scorers: La Marshall Corbett (Treviglio) con 27 punti e Aristide Landi (Torino ) con 16 anche in doppia doppia grazie a dieci rimbalzi.


STAFF MANTOVA- EDILNOL BIELLA 86-62

Dopo due giri a vuoto i virgiliani di coach Giorgio Valli rialzano la testa contro una Biella che non è riuscita a dare continuità alla sua vittoria contro Orzinuovi. Primo tempo in equlibrio con i padroni di casa avanti per 20-17, all'intervallo lungo, però, Stojanovic e compagni hanno ampliato il vantaggio fino al 40-26. Il divario si è accresciuto fino a ventitrè punti nel terzo quarto (63-40) con Biella che, alla fine, è riuscita soltanto a contenere lo svantaggio di quattordici punti. Top scorers: Vojislav Stojanovic (Mantova) 18 punti, per il secondo turno di fila e Steven Davis (Biella) con 16 anch'egli per il secondo turno di fila. L'ex Napoli Antonio Iannuzzi (Mantova) è finito in doppia doppia con 13 punti e 11 rimbalzi.



2B CONTROL TRAPANI- APU OLD WILD WEST UDINE 73-88


E con questa sono dieci. Udine si conferma implacabile allungando di un ulteriore vagone il treno delle sue vittorie di fila contro una Trapani che subisce un'altra sconfitta dopo quella arrivata sul parquet di Torino. Il roster di coach Matteo Boniciolli resta il re incontrastato del campionato. Antonutti e compagni hanno mantenuto il costante controllo della gara e sempre con ampio margine fin dal primo tempo concluso sul 24-12 a favore. All'intervallo lungo i punti di divario sono rimasti dodici (35-47) , al terzo quarto si sono ridotti a undici con un vantaggio di 62-51. Il roster di Boniciolli ha poi mantenuto la supremazia di quindici incollature. Top scorers: l'ex Orlandina Celis Taflaj (Trapani) con 26 punti e Federico Mussini (Udine) con 16.


NOVIPIU' JB CASALE MONFERRATO- BAKERY PIACENZA 83-67


Riscossa dei monferrini dopo la sconfitta di Cantù contro una Bakery Piacenza che non riesce a bissare la vittoria dell'andata né a riscattarsi dalla sconfitta dopo una partita interminabile con la stessa Cantù. La squadra di coach Andrea Valentini è stata in costante controllo della gara chiudendo il primo quarto avanti per 23-19 e l'intervallo lungo in vantaggio per 44-41. I punti di margine a favore dei padroni di casa sono diventati otto nel terzo quarto (65-57) per assestarsi a sedici nel computo finale. Top scorers: Gianmarco Leggio (Casale) 19 punti e l'ex Urania Nik Raivio (Bakery) con 13.

CLASSIFICA GIRONE VERDE

Apu Old Wild West Udine punti 42, Acqua San Bernardo Cantù e Giorgio Tesi Group Pistoia 38, Gruppo Mascio Treviglio 32, Novipiù Jb Casale Monferrato e Reale Mutua Torino 28, Assigeco Piacenza 26, Staff Mantova e 2 B Control Trapani 22, Urania Milano 20, Edilnol Biella e Bakery Piacenza 16, Infodrive Capo d'Orlando 14, Agribertocchi Orzinuovi 4.



Photo Source: Pallacanestro Forlì 2.015


-Cristiano Comelli-



19 visualizzazioni

Comments


bottom of page
PopCash.net