Quando mancano meno di tre settimane alla partenza della nuova stagione di Eurolega è tempo di fare un ultimo recap dei movimenti in entrata e uscita dei vari roster.
I nomi più importanti che si sono mossi nelle ultime settimane sono quattro: Jordan Mickey che ha lasciato il Real Madrid per approdare al Khimki e che è stato raggiunto in Russia da un altro big name del mercato agostano, Greg Monroe che ha invece deciso di lasciare il Bayern di Monaco.
Gli altri due grossi calibri che hanno cambiato canotta in agosto sono Kostas Sloukas, che dopo cinque anni al Fenerbahce ha fatto ritorno a quell’Olimpiakos con cui ha vinto nel biennio 2012/2013 due Eurolega consecutive, e Ante Zizic che dopo la sua esperienza ai Cleveland Cavaliers ha accettato la proposta del Maccabi Tel Aviv.
La squadra israeliana, dopo una prima parte di mercato un po' assonnata anche perché impegnata nella chiusura del campionato nazionale, è stata tra quelle che più si sono mosse nelle ultime settimane: nello specifico oltre all’arrivo di Zizic si aggiungono quelli di Chris Jones, Oz Blayzer, Eidan Alber e Yonatan Atias. Il Maccabi ha pure rinnovato Caloiaro e DiBartolomeo mentre tra i partenti c’è da segnalare Wolters in direzione Kazan.
Altra squadra particolarmente attiva nell’ultima parte di mercato è stata il Bayern di Monaco di coach Trinchieri che, dopo il già citato Monroe, ha in uscita definitiva Madoo Lo in direzione Alba Berlino e via prestito Marvin Ogunsipe. Diversi i giocatori in entrata soprattutto nei reparti guardie e lunghi: Wade Baldwin IV, Nick Weiler-Babb, Robin Amaize, Malcom Thomas, Jajuan Johnson e Jalen Reynolds. Da definire in casa dei bavaresi la posizione di Petteri Koponen.
Tra le franchigie attive in agosto da segnalare anche il Panathinaikos e lo Zalgiris con i greci che, oltre a prelevare Sant Ross dal Cska e rinnovare Kalaitzakis, hanno firmato Bochoridis, Kaselakis, Diplaors, Aaron White e Pierre Jackson; in uscita DeShaun Thomas diretto in Giappone. Da segnalare che i greci avevano anche raggiunto un accordo con Laprovittola ma l’argentino ha deciso di rimanere al Real Madrid.
Per i lituani, che vedono partire Landale, invece sono arrivate le conferme di Walkup, il rinnovo di Milaknis e l’arrivo di Garino dal Baskonia.
Proprio i campioni di Spagna sono un’altra delle squadre che nelle ultime settimane ha fatto più movimento sul mercato, sia in entrata che in uscita. Oltre a Garino i baschi hanno perso anche Granger che è rimasto in Eurolega sponda Alba Berlino mentre sul fronte degli “arrivi” il Baskonia ha rinnovato Henry, Dragic e Raieste. Da segnalare anche che la squadra di coach Ivanovic ha rescisso consensualmente il contratto con Carrington dopo averlo firmato lo scorso luglio.
Altro taglio, dopo l’accordo raggiunto nelle prime settimane di mercato, è quello avvenuto tra l’Alba Berlino e Landry Nnoko con quest’ultimo che non ha superato le visite mediche; per i berlinesi negli ultimi giorni anche la firma di Shevon Thompson.
Tra le squadre che hanno puntellato i loro roster ci sono da evidenziare il Fenerbahce con le firme di Jarrell Eddie e Kenan Sipahi, il Valencia con l’arrivo di Jaime Pradilla, la Stella Rossa con gli arrivi di Uskokovic e Reath, l’Efes con la firma di Gazi e il Khimki che ha firmato Errick McCollum, fratello maggiore di Cj guardia dei Portland Trailblazers.
Ultimo paragrafo dedicato al Real Madrid che nelle ultime settimane ha rinnovato Reyes ed interrotto le trattative per il rinnovo di Deck, ha prelevato Abalde dal Valencia e, come indicato prima, ha raggiunto un accordo per proseguire il rapporto con Laprovittola; mossa quest’ultima resasi necessaria per rimediare alla futura partenza di Campazzo che ha deciso di giocarsi le sue chance nella prossima stagione Nba.
-DienneaSettanta-
Comments