top of page

NBA center: l'evoluzione di un ruolo spiegata con un grafico

Il ruolo di centro è quello che ha subito la più radicale ed improvvisa trasformazione negli ultimi anni.

Oggi ci sembra quasi scontato affermare che i centri moderni devono necessariamente essere dei buoni tiratori dall'arco, che i centri classici in grado di essere pericolosi solo a 4 metri da canestro sono oramai anacronistici e inadeguati al gioco. Lo facciamo con naturalezza perchè ci siamo già assuefatti ad un'evoluzione che in realtà è stata rapidissima e ha cambiato l'ecosistema del ruolo, analoga all'effetto del meteorite che, secondo le ricostruzioni più accreditate dei paleontologi, ha causati o l'estinzione dei dinosauri. Ripercorrendo qualche passo indietro nel tempo abbiamo diagrammato il numero di tiri da 3 messi a segno dai centri NBA negli ultimi 10 anni, derivando un istogramma che non lascia dubbi: i primi germi della trasformazione sono stati gettati nella stagione 2015-16, attraverso l'evoluzione pionieristica di centri come Al Horford ed Anthony Davis, per poi esplodere improvvisamente nel 2016-17. Centri classici che sino ad allora non avevano mai messo a segno una bomba (come Brook Lopez, Demarcus Cousins e Marc Gasol) hanno improvvisamente iniziato a tirare con efficienza dall'arco, mentre giovani centri appena entrati nella lega (Towns, Jokic, Embiid, Turner) sfoderavano da subito i loro skills balistici perfezionandosi nel tempo. Parallelamente centri vecchio stile, con limitato range di tiro e una forte specializzazione difensiva perdevano rapidamente appeal sul mercato: tipi alla Bogut ed Hibbert scivolati improvvisamente nel dimenticatoio, altri come Whiteside hanno visto un crollo delle loro azioni e l'intera categoria subiva un'inesorabile ridimensionamento.


Fra i top 5 center della stagione 2017-18 è rimasto il solo Gobert a rappresentare la vecchia scuola di centri, in virtù di una rara capacità di alterare l'attacco avversario. Altri blasonati "5" come Drummond e Jordan appaiono già anacronistici e fuori dal radar delle squadre da titolo.

Che sia un caso che tutto ciò sia accaduto subito dopo la vittoria del titolo 2014-15 da parte dei Golden State Warriors? E' la "death lineup" il meteorite che ha fatto estinguere i "centrosauri"?


-Schizoid Zen-

86 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net