I campionati di tutto il mondo sono fermi per la pandemia Covid19, e nel disciplinato isolamento domestico ogni maniaco di basket che si rispetti si chiede “E ora che si fa???”.
Niente campionato, niente mercato, niente partitella con gli amici perché non sono consentiti assembramenti, cosa resta? Un bel tuffo nel passato è una valida alternativa, immergendosi in libri di basket o rivedendo vecchie partite che hanno fatto la storia della palla a spicchi.
Un ottimo punto di partenza è “NBA Finals Story. 1990-1999: Le finali NBA degli anni ’90 attraverso le storie dei protagonisti” di Claudio Limardi, una splendida carrellata di 10 anni di basket che vi farà venire voglia di recuperare vecchi filmati per assaporare le storie narrate.
Dai “Bad Boys” di Detroit ai 6 titoli dei Chicago Bulls 1.0 e 2.0 con l’intermezzo di Houston durante i 2 anni sabbatici di MJ, fino all’alba della dinastia quasi ventennale dei San Antonio Spurs. “NBA Finals Story” non è solo questo, ma anche la storia della gran parte dei protagonisti di quel meraviglioso decennio, da alcune star degli anni ’80 come Magic Johnson con i Lakers del post-Kareem, a tutti gli sfortunati superteam le cui legittime ambizioni di anello si sono schiantate contro l’onnipotenza cestistica di Michael Jordan, i Jazz di Stockton & Malone, i Knicks di Ewing, i Suns di Barkley, i Sonics di Payton e Kemp, i Trail Blazers di Drexler.
La cronaca di Limardi scivola come una birra fresca in un pomeriggio assolato d’estate, farcita di aneddoti intriganti frutto di una ricerca sul campo e di una dettagliata descrizione del background celato dietro ogni storia. Alla fine di ogni capitolo ti viene voglia di stapparti un’altra birra che scivola giù senza che tu te ne accorga, perché la tua sete di basket non si lascia placare facilmente.
Libro consigliatissimo non agli amanti degli anni ’90 che possono rivivere vividamente sensazioni cestistiche mai sopite, ma anche ai “millenials” che vi trovano una preziosa guida per la scoperta di un mondo che qualsiasi amante di questo meraviglioso gioco deve assolutamente conoscere.
Comments