La serie fra Denver e Portland vede al momento i Blazers in vantaggio sul 2-1. Quali sono stati sinora i principali indicatori di successo per la franchigia dell’Oregon? Andiamo a scoprire cosa ci dicono le advanced stats…
Box Plus Minus
Gara 1 è stata vinta da Denver con un distacco di 8 punti, mentre in Gara 2 Portland si è imposta con un 7 punti di scarto. Nel “carnage game” di Gara 3 i Blazers l’hanno spuntata al 4° supplementare. In totale dunque la serie è decisa da soli 2 punti di scarto. Diamo un’occhiata ai box plus-minus per capire chi ha influenzato maggiormente vittorie e sconfitte dei Blazers.
Balza agli occhi come McCollum sia stato il principale contributore mentre Lillard è risultato nel bene e nel male poco influente in questa serie sinora.
Nella G1 persa a Denver Aminu ed Harkless sono stati completamente invisibili sul campo dando l’impressione che Portland giocasse in 3 vs 5.
Il loro box plus/minus (rispettivamente -12 e -13), rispecchia una prestazione decisamente incolore con 4 punti in 50 minuti complessivi per la coppia di ali titolari. Pronto il riscatto in G2 dove entrambi hanno contribuito positivamente (+7 per Aminu, + 9 per Harkless) risultando decisivi per la vittoria finale.
Diagrammando i contributi plus/minus nel caso rispettivamente di vittoria e sconfitta emergono visualmente le maggiori correlazioni prima di confermarle analiticamente.
Si nota come il contributo di Kanter abbia rispecchiato quasi fedelmente in ogni partita quello dell’intero team. In G1 nonostante il boxscore molto corposo (26 punti e 7 rimbalzi con 11/14 al tiro per lui) ma la presenza in campo del centro turco è risultata poco produttiva totalizzando -10 di plus/minus, frutto della mediocre prestazione difensiva su Nikola Jokic (37p, 9r, 6a). In G2 e G3 invece a fronte di un contributo offensivo più limitato Kanter ha sfoderato delle prestazioni difensive insospettate contro il talentuoso centro serbo. Per visualizzare l’impatto difensivo del Kanter visto in G2 e G3 rispolveriamo una categoria statistica coniata dagli analisti BasketManiacs a partire dal “LebronBuster” (link), quella dei “punti generati per possesso finalizzante” (di seguito “PtsFinPoss”), laddove il possesso finalizzante è qualsiasi possesso concluso con un tiro, un assist, una palla persa o un fallo in attacco.
Durante la regular season Jokic ha prodotto un considerevole 1,29 PtsFinPoss di media. Nel diagramma sotto vediamo come si sono comportati i suoi avversari che abbiamo speso almeno 30 possessi in copertura sul Joker.
Fedele alla sua modesta fama di difensore, Kanter è stato uno dei peggiori centri in copertura sul Joker durante la regular season.
Se plottiamo su questo diagramma le prestazioni delle prime 3 gare della serie, una potente chiave di lettura si staglia cristallina davanti ai nostri occhi: Il Kanter di G1 si colloca come assoluta maglia nera per la marcatura di Jokic. 1.93 punti per possesso finalizzante equivalgono alla quasi matematica certezza di un canestro quando il centro serbo prende palla marcato da Enes.
In G2 assistiamo ad un radicale ed inaspettato capovolgimento di fronte: 0.88 punti per possesso finalizzante, su un totale di 48 possessi sarebbero sufficienti a collocare Kanter nel gotha dei migliori difensori sul centro di Denver. Non stupisce la vittoria Blazers con queste premesse.
Nel “carnage game” di G3 Kanter ha mantenuto il focus difensivo mostrato in G2, contenendo Jokic ad un ottimo 1.21 PtsFinPoss, prestazione ben superiore alla media NBA.
Anche in questo caso il risultato è una vittoria di Portland.
Si intravede dunque una chiara correlazione fra l’efficienza difensiva di Kanter su Jokic e l’esito complessivo del match, ma per quantificare questa osservazione facciamo riferimento ad un’altra metrica coniata dagli analisti Basket Maniacs, i “punti prevenuti per possesso finalizzante” (PrevPtsPoss). Diagrammando l’andamento del box plus/minus complessivo dei Blazers, del plus/minus di Kanter, e dei punti prevenuti dalla difesa di Kanter su Jokic il risultato è una correlazione strabiliante :
Possiamo concludere che la cartina di tornasole della serie Nuggets vs Blazers è stata sinora la difesa di Kanter su Jokic. Sintonizziamoci ora su Gara 4 in programma stanotte per verificare se il trend sarà esteso al prosieguo di questa appassionante serie playoff!
-Schizoid Zen-
Comments