La scorsa settimana si è giocato l’undicesimo turno della regular season di Eurolega e, anche se ci sono 10 partite rinviate a causa del covid19 e ancora da recuperare, il totale di incontri giocati ad oggi è di 89; vale a dire il 30% circa della regular season.
Un campione di partite sufficiente per dare una prima occhiata alle statistiche del torneo e indicare alcune tendenze; e anche un’ottima ragione per inaugurare una rubrica che pubblicheremo di tanto in tanto.
STATISTICHE TRADIZIONALI
Con 3 partite da recuperare, la squadra che segna più punti è l’Olimpia Milano con 83,1 di media e questo grazie anche al 40% da 3 punti, miglior % di realizzazione da oltre l’arco del torneo insieme allo Zalgiris Kaunas, che però prende solo 19,9 tiri da 3 a partita (il dato più basso della lega).
La squadra più precisa nel tiro da 2 con il 59% è il Valencia (la peggiore è la Stella Rossa con il 48%), mentre il Bayern Monaco è il team che prende il maggiore numero di tiri da dentro l’arco, ben 40,6. Il Real Madrid è la squadra che prende più tiri da 3, 29,5, e il Maccabi Tel Aviv è la formazione che tira di più dal campo con ben 64,6 tiri totali (lo Zenit San Pietroburgo è quella che tira meno con 54,4).
Il Cska Mosca è la squadra che tira e segna di più dalla lunetta, 17,5 punti a fronte di 23,1 tentativi, per la evidente ragione che è la squadra che subisce più falli, 23,4; la squadra più fallosa è il Bayern, 25,3 falli a partita, mentre la meno fallosa è l’Efes Istanbulcon 17,3. Il Fenerbahce è la squadra che subisce meno falli con 17,8 ed è di gran lunga quella che tira meno liberi, solo 11,7 a partita. Quando si parla di precisione torna in auge lo Zalgiris Kaunas che dalla lunetta ottiene l’89%.
Sul fronte rimbalzi è il Maccabi Tel Aviv a guidare sia la statistica di quelli difensivi, 25,7 (la peggiore è l’Alba Berlino con 19,6), che di quelli totali, 36,7; il Panathinaikos è la squadra che prende più rimbalzi offensivi, 11,6, mentre Efes Istanbul e Fenerbahcene prendono solamente 7,6 a partita. Lo Zalgiris Kaunas ha il minor numero di rimbalzi totali a partita con 29,5 ed è anche il team in fondo alla classifica alla voce rubate, 4,9, e stoppate, 1,2.
I migliori stoppatori sono i russi del Khimki con ben 4,3 di media a partita mentre l’Alba Berlino e il Baskonia guidano la statistica delle rubate con 7,8.
Il Valencia torna a farsi notare per il dato degli assist essendo la squadra che con 20,9 è quella che ne piazza il numero più alto a partita; il Cska Mosca è il team che fa peggio con 13,8.
Nella colonna delle palle perse i migliori sono i turchi dell’Efes Istanbul con solo 10,7 turnover a partita mentre i peggiori sono i francesi dell’Asvel con ben 15,8; la squadra di TJ Parker è anche in fondo alla classifica per punti segnati, con solo 71,8 ad allacciata di scarpe.
STATISTICHE AVANZATE
Molte delle advanced stats confermano i dati delle tradizionali con il Valencia che rafforza la sua leadership negli assist guidando sia nella % di canestri assistiti dal campo con il 69,9% (Milano è la peggiore con il 48,3%) che nell’assist ratio (assist distribuiti ogni 100 possessi) con 20,9 (la peggiore è il Cska Mosca con 14,3 con i russi che confermano di essere la squadra meno propensa a produrre canestri assistiti).
L’Asvel conferma il dato dei punti medi segnati con il peggior offensive rating (punti segnati ogni 100 possessi) della lega con 101,6 mentre lo Zalgiris Kaunas con 119,0 ha il migliore; i lituani come contraltare piazzano il peggior defensive rating (punti subiti ogni 100 possessi) con 121,7 mentre la capolista Barcellona ha sia il miglior defensive rating, 100,2, che il miglior net rating (offensive rating meno defensive rating) con un notevolissimo 14,6; alla voce net rating i peggiori sono i russi del Khimki con -12,4.
Anche guardando gli adjusted ratings (vale a dire i rating corretti sulla base del valore offensivo e difensivo degli avversari incontrati) la sostanza cambia di poco; il Barcellona si conferma essere la squadra con il migliore adjusted defensive rating con 94,6 e con il miglior adjusted net rating con 7,9. Il Khimki è la peggior squadra per adjusted net rating con -11,4 e per adjusted offensive rating con 94,3; il miglior adjusted offensive rating è di Milano con 109,6 mentre il peggior adjusted defensive rating è dell’Alba Berlino con 110,6.
Lo Zalgiris Kaunas torna alla ribalta come la squadra che tenta più tiri da 2 ogni 100 possessi, 50,4 il dato, mentre il Cska Mosca è quella che ne tenta meno con 40,2; il Bayern Monaco con 24,6 è invece la squadra che tenta meno tiri da 3 ogni 100 possessi e il Real Madrid che, confermando il suo ruolo di capofila nel tiro oltre l’arco, è quella che ne tenta di più con 37,1. Il team di Laso guida anche nel rapporto assist/turnover con un buonissimo 2,1 (Stella Rossa e Asvel sono le peggiori con un rapporto di 1,1).
L’Efes Istanbul conferma di essere la migliore alla voce palle perse con un turnover ratio (palle perse ogni 100 possessi) di solo 13,9 e l’Asvel la peggiore con un dato di 20,1.
Due ultimi dati: la squadra che gioca con il pace (numero di possessi nei 40 minuti) più alto è il Khimki con 73,4 mentre lo Zenit San Pietroburgo è quella che gioca con il pace più basso, 65,7.
L’Efes Istanbul infine è a oggi la squadra che ha avuto lo strenght of schedule (difficoltà del calendario affrontato) più facile, 0,393 il valore, e il Valencia è la squadra che ha avuto quello più difficile con 0,481.
-Diennea70-
Comments