Nel basket moderno, si sa, che è diventato fondamentale sapere tiare per chiunque, anche per i centri.
I tempi in cui andavano "di moda" centri alla Shaq sembrano ormai lontani anni luce.
I centri moderni sono sempre più completi ed in grado di fare un po' tutto dai rimbalzi, al tiro dalla media fino al tiro da oltre l'arco.
Nella recente storia NBA Joel Embiid e Karl Anthony Towns sono sicuramente due centri che racchiudono tutte queste caratteristiche.
Molti centri in virtù di questi cambiamenti stanno cercando di adattarsi alle necessità del basket di oggi ed un esempio lampante di questi ultimi anni nella voglia di migliorare è Andre Drummond.
Il centro dei Detroit Pistons è sbarcato in NBA nel 2012 ed è stato etichettato fin da subito come pessimo tiratore capace solo di schiacciare e prendere rimbalzi.
Ed effettivamente così è stato per molti anni con il giocatore che è riuscito a stare al passo con gli altri centri solo grazie al suo fisico ed alle sue doti di rimbalzista ma con un tiro raccapricciante che l'ha portato per i primi 5 anni di NBA ad avere una media ai tiri liberi del 38%.
Il giocatore sembrava quindi essere poco incline ai miglioramenti e più voglioso di "diventare" un nuovo Dwight Howard o DeAndre Jordan con tanto fisico ma poca tecnica e non aver le capacità di stare al passo con i tempi e migliorare il proprio tiro come, invece, erano riusciti a fare in quegli stessi anni Brook Lopez o Marc Gasol.
Nell'estate del 2017, però, qualcosa è cambiato.
Drummond ha deciso di imparare a tirare e con ore ed ore di allenamento si è presentato all'inizio della passata stagione con una dote in più ovvero quella di saper tirare i liberi.
Sia chiaro, Drummond non è diventato da un giorno all'altro il nuovo Curry, ma aver concluso la scorsa stagione con il 60,5% dalla linea della carità è davvero un incremento notevole per un elemento che fino qualche mese prima sbagliava quasi il doppio dei liberi tentati.
In queste ultime settimane Andre vuole ripetersi ed ha dichiarato di voler migliorare ulteriormente il suo tiro.
Oltre ad un incremento ai liberi, infatti, Drummond sta letteralmente imparando il tiro da 3 dichiarando che ogni giorno alla fine dell'allenamento sta tirando 200 triple dall'angolo perché dalla prossima stagione vuole diventare un giocatore in grado di colpire anche da oltre l'arco.
Semplici promesse da marinaio o è tutto vero?
Ora non lo possiamo sapere ma sarà senz'altro curioso vedere come si presenterà Drummond all'inizio della prossima stagione.
I miglioramenti che ha mostrato la scorsa stagione fanno ben sperare ma di sicuro un plauso va al buon Andre poichè non è così scontato vedere un centro con tanta voglia di imparare e migliorare.
-Raf-
Kommentare