top of page

PRESENTAZIONE EUROLEGA STAGIONE 2019/2020 - Parte 2

Seconda e ultima tappa di presentazione dei team che parteciperanno alla prossima Eurolega.

Se nella prima parte abbiamo presentato il torneo e le otto squadre che la scorsa stagione hanno raggiunto i playoff, in questa puntata ci dedicheremo alle “altre” dieci squadre partecipanti.

Oggi infatti parleremo di quel lotto di squadre che durante la manifestazione cercheranno di ritagliarsi un posto al sole dei playoff o anche solamente onorare al meglio la competizione.

Per la presentazione, che nella prima parte era stato facilitata dai risultati dell’edizione 2018-2019, abbiamo scelto un pragmatico ordine alfabetico in base ai nomi delle città.


STELLA ROSSA BELGRADO: i serbi partecipano al torneo in quanto vincitori dell’ultima Lega Adriatica. Rispetto alla scorsa stagione il roster ha visto la partenza di due giocatori passati anche dal campionato italiano: KC Rivers visto per alcune partite a Reggio Emilia e Joe Ragland che invece nel nostro campionato ha militato per diversi anni. Tra gli arrivi la squadra di coach Tomic ha puntato su giocatori provenienti da altre squadre di Eurolega come Brown dall’Efes, Jenkins dal Khimki e Gist dal Panathinaikos. Altra aggiunta importante la point guard Lorenzo Brown prelevato invece dal campionato cinese.


ALBA BERLINO: i vice campioni della Bundesliga sono una delle due squadre che hanno ottenuto una wildcard per partecipare all’Eurolega. La squadra allenata da Aito Garcia Reneses ha puntato sulla conferma dell’ossatura dell’ultima stagione aggiungendo al roster Eriksonn, proveniente da quella Gran Canaria che ha giocato la scorsa edizione di Eurolega, Makai Mason, guardia tedesca con cittadinanza statunitense in arrivo da Baylor University, e Tyler Cavanaugh, ala forte prelevata dagli Utah Jazz.


AX ARMANI EXCHANGE MILANO: l’unica rappresentante italiana del torneo ha apportato modifiche importanti alla squadra partendo dalla guida tecnica: infatti sulla panchina milanese siederà l’ex coach della nazionale italiana Ettore Messina. Tra le partenze le più significative sono Kuzminskas, Jerrells e Mike James. Sul fronte degli arrivi da segnalare White dallo Zalgiris ma soprattutto due elementi di peso come El Chacho Rodriguez dal CSKA e Shelvin Mack, point guard statunitense con alle spalle oltre 400 partite Nba. E’ di poche ore la notizia che l’Olimpia ha firmato anche l’ala argentina vice campione del mondo Luis Scola.


KHIMKI MOSCA: i vice campioni russi vogliono mettersi alle spalle l’ultima edizione di Eurolega, dove il team di coach Kurtinaitis ha pagato un forte dazio agli infortuni, e per farlo il roster è stato rivoluzionato. Tra le partenze vanno segnalati i nomi di Mickey, Jenkins e Markovic ma la voce grossa i russi l’hanno fatto nel mercato in entrata dove vanno evidenziati Bertans, già visto all’Olimpia, in arrivo dai New Orleans Pelicans, e Evans in arrivo dal Darussafaka, squadra che lo scorso anno era in Eurolega. A questi nomi vanno aggiunti Booker e Jovic, entrambi prelevati dal Bayern Monaco, e due ritorni in Europa di ex giocatori Nba: il centro russo Timofej Mozgov, che torna in patria dopo quattro stagioni Nba, e l’ala svedese Jonas Jerebko. L’acquisto più importante però sarà il totale recupero fisico della stella Shved.


OLYMPIAKOS PIREO: la squadra greca ha vissuto una turbolenta off season caratterizzata sia dalla retrocessione in A2 del campionato ellenico a causa della mancata partecipazione ai playoff contro il Panathinaikos che dalle notizie relative allo stato di salute del confermato coach Blatt. Sul fronte del mercato la squadra ha subito forti modifiche avendo confermato solo sette giocatori della scorsa stagione tra cui vanno segnalati Milutinov, Printezis e il rinnovo della stella Spanoulis. Tra gli arrivi due arrivano dal campionato italiano, Kuzminskas da Milano e Punter da Bologna, mentre altri due arrivano dagli Stati Uniti, Wade Baldwin dai Portland Trailblazers e Ethan Happ dalla Wisconsin University.


ZENIT SAN PIETROBURGO: la terza squadra russa è anche una delle due squadre ad aver ottenuto una wildcard per partecipare all’Eurolega. Per affrontare il torneo la squadra di coach Plaza ha principalmente attinto dal campionato domestico da dove sono arrivati Zubkov, Khvostov, Ponkrashov e dal campionato spagnolo con gli arrivi di Albicy, Abromaitis, Iverson e il pezzo pregiato del mercato, vale a dire il centro messicano Gustavo Ayon prelevato dal Real Madrid.


MACCABI TEL AVIV: la terza squadra per titoli Eurolega vinti lo scorso anno, dopo un inizio stentato, è arrivata ad un punto dalla zona playoff. Per migliorare il team guidato da coach Sfairopoulos la dirigenza ha prima di tutto rinnovato i contratti dello statunitense naturalizzato italiano Angelo Caloiaro e quello di Tarik Black, centro statunitense prelevato due stagioni fa dagli Houston Rockets. Tra gli arrivi da segnalare Wolters dallo Zalgiris, Hunter dal CSKA e Quincy Acy, ala con alle spalle diverse stagioni Nba, in arrivo dal campionato cinese. Il colpo di mercato più importante messo a segno dagli israeliani è però aver riportato in patria l’ala Omri Casspi in uscita dai Memphis Grizzlies.


VALENCIA: la quarta squadra iberica, che fa della Spagna la nazione più rappresentata alla prossima Eurolega, ha acquisito il diritto a partecipare al torneo in quanto vincitrice dell’ultima edizione di Eurocup. Il team di coach Ponsarnau, tra rinnovi e conferme, ha trattenuto dieci giocatori dell’organico della scorsa stagione. In uscita il Valencia è una delle squadre di Eurolega che paga dazio alla Nba avendo visto partire la shooting guard Matt Thomas con destinazione Toronto Raptors. Tra gli arrivi da segnalare Motum dall’Efes e Marinkovic dal Partizan Belgrado.


ASVEL VILLERBAUNNE: la squadra del presidente Tony Parker, ex San Antonio Spurs, la scorsa stagione ha vinto sia il campionato francese che la Coppa di Francia e si presenta a questa edizione di Eurolega avendo acquisito una licenza biennale. Il team, ancora allenato da Mitrovic, ha confermato nove giocatori tra i quali va segnalato il talentuoso giovane playmaker Theo Maledon. Tra le partenze i nomi più importanti sono Slaughter e Kalnietis, entrambi visti nel campionato italiano, e Bilan che è invece approdato nel nostro campionato. In entrata il nome di maggior peso è quello della guardia francese Edwin Jackson, tornato in patria dopo aver giocato la scorsa edizione di Eurolega con il Buducnost.


BAYERN MONACO: gli ultimi vincitori della Bundesliga sono state una delle sorprese della scorsa Eurolega arrivando ad una incollatura dal raggiungere i playoff. La squadra del confermato coach Radonjic ha visto una sostanziale modifica del proprio organico con le partenze verso altre squadre del torneo di Williams, Jovic e Booker. Tra gli arrivi, oltre a segnalare il nostro Diego Flaccadori, la squadra bavarese ha firmato tre giocatori con esperienze in Nba: Josh Huestis, ala 29esima scelta dei Oklahoma City Thunder al draft del 2014; Paul Zipser, ala piccola di origine tedesca con tre anni di carriera ai Chicago Bulls e Greg Monroe, esperto centro/ala grande con più di 600 partite Nba in una carriera spesa soprattutto tra Detroit e Milwaukee.



-Diennea Settanta-

111 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net