top of page

Qualificazioni Mondiale - Africa, Asia ed America

Le qualificazioni per il prossimo mondiale in Cina sono proseguite negli scorsi giorni in tutti i continenti.

Tante squadre hanno guadagnato il pass mondiale con diverso anticipo.

Andiamo a vedere la situazione negli altri 3 tornei al di fuori dell'Europa.

AFRICA

Cominciamo il nostro riepilogo parlando dell'Africa dove qui abbiamo una situazione già ben definita.

I due gironi africani della seconda fase, infatti, hanno visto già la conclusione del primo girone mentre per il secondo siamo a 9 partite giocate su 12.

Nel primo girone, l'E, la Tunisia già qualificata da tempo conferma comunque il primo posto con 22 punti nonostante due sconfitte nelle ultime 3 partite.

Conquista il mondiale anche l'Angola grazie a 3 vittorie consecutive nelle ultime 3 partite contro Cameroon, Chad e Tunisia.

Per l'Angola secondo posto nel girone con 21 punti.

Finisce al terzo posto nel girone con 19 punti il Cameroon che, salvo sorprese, sarà la quinta squadra africana ad andare al mondiale grazie ad un probabile miglior punteggio rispetto alla terza in classifica del girone F.

Eliminate, invece, Chad, Marocco ed Egitto che finisce a 19 punti come il Cameroon ma resta fuori a causa di una peggiore differenza punti.

Nel secondo girone, l'F, situazione invariata con ancora 3 partite da giocare.

La Nigeria è quindi già qualificata ed attualmente prima con 18 punti. Con un piede nel mondiale anche il Senegal che è secondo con 16 punti.

Già eliminate, invece, Ruanda e Mali mentre la Repubblica Centrafricana e la Costa d'Avorio sono ancora in corsa ma avranno bisogno di 3 vittorie su 3 partite per compiere il miracolo.

ASIA

Situazione già ben definita anche nel continente asiatico.

Nel primo girone, l'E, si qualificano al mondiale con due partite di anticipo la Nuova Zelanda e la Corea del Sud oltre alla Cina già qualificata di diritto. Rimane solo da definire la posizione finale.

Già eliminata la Siria mentre si giocheranno un ultimo posto a febbraio il Libano e la Giordania.

Nel secondo girone, l'F, si qualifica in anticipo l'Australia mentre viene già eliminato il Qatar.

Grande lotta, invece, per gli altri posti con 4 squadre ancora in corsa e raggruppate in soli 3 punti.

Si giocheranno quindi la qualificazione Iran, Giappone, Filippine e Kazakistan con le prime 3 nettamente favorite.

AMERICA

A due partite dal termine anche i due gironi americani sono ormai ben delineati.

Nel girone E si qualificano matematicamente Argentina e Stati Uniti.

L'Argentina, trascinata dal solito eterno Luis Scola, passa al comando della classifica con 19 punti battendo nettamente gli Stati Uniti e si giocherà nelle ultime due partite il primo posto con la nazionale a stelle e strisce.

Già eliminate, invece, Messico e Panama mentre si giocheranno il terzo posto nel girone nelle ultime due partite Porto Rico ed Uruguay entrambi con 16 punti.

Nel gruppo F situazione simile al primo girone con due squadre già qualificate ovvero il sorprendente Venezuela ed il Canada.

Ormai prossimo alla qualificazione, sebbene non ancora matematica, il Brasile.

Queste 3 squadre presumibilmente lotteranno per il primo posto nel girone attualmente ad appannaggio del Venezuela con 19 punti mentre sono 18 i punti del Canada e 17 quelli del Brasile.

Già eliminate le Isole Vergini ed il Cile mentre ancora in corsa la Repubblica Dominicana che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote al Brasile poichè attualmente con 16 punti.

In caso di arrivo al quarto posto la nazionale caraibica potrebbe ugualmente puntare ad una qualificazione per un miglior punteggio rispetto alla quarta nazionale del girone E.

photo source: FIBA

-RAF-

26 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net