Dopo aver elencato ieri la situazione in Africa, Asia ed America per quanto riguarda i gironi di qualificazione ai mondiali, è ora tempo di vedere com'è la situazione in Europa.
Nei 4 gironi europei abbiamo avuto molte conferme ma anche tante sorprese nelle partite giocate negli scorsi giorni.
Andiamo quindi a vedere com'è la situazione a sole 2 partite dal termine della seconda fase, ricordando che in Europa si qualificano ai mondiali le prime 3 squadre di ogni girone.
Nel gruppo I la Spagna con 18 punti e la Turchia con 17 punti ottengono con anticipo la qualificazione al mondiale e, salvo sorprese, saranno loro a contendersi il primo posto.
Sarà grande lotta, invece, per il terzo posto nel girone dove Montenegro e Lettonia sono appaiate a quota 16 punti ma ancora in corsa è anche l'Ucraina attualmente a 15 punti.
Già eliminata, e con grande sorpresa, la Slovenia che si era presentata come grande favorita del girone dopo la vittoria dei passati Europei.
Nel gruppo J, quello della nostra nazionale, la Lituania già qualificata da tempo rimane al comando con 19 punti.
L'Italia, dopo la vittoria con la Lituania e la pesante sconfitta in Polonia, rimane seconda con 17 punti ma non è ancora qualificata matematicamente.
Servirà almeno una vittoria nelle ultime due partite.
Dietro gli azzurri troviamo la Polonia con 16 punti, Ungheria con 15 punti e Croazia con 14 punti ma a cui serviranno due vittorie nelle ultime due partite.
Chiude il gruppo, ma è già eliminata, l'Olanda con 13 punti.
Nel gruppo K passa al comando e si qualifica la Francia con 19 punti.
Già qualificata, e seconda nel girone con 17 punti, la Repubblica Ceca nonostante due brutte sconfitte.
Eliminate la Bosnia e la Bulgaria mentre l'ultimo posto per il mondiale se lo giocheranno la Russia con 16 punti e la Finlandia con 15 punti.
Le due nazionali andranno anche ad affrontarsi nello scontro diretto nell'ultima partita del girone.
Tutto invariato, infine, nel girone L dove Grecia e Germania, già qualificate da tempo, si trovano appaiate a 19 punti e si contenderanno il primo posto nelle ultime partite.
Se l'Estonia è già eliminata, invece, c'è grande lotta per il terzo posto che attualmente è ad appannaggio della Serbia con 16 punti.
Georgia con 15 punti ed Israele con 14 punti proveranno però il colpaccio in extremis.
-Raf-
Opmerkingen