Giungono al termine le qualificazioni mondiali nel vecchio continente dopo le due lunghe fasi di qualificazione.
Nei 4 gironi della seconda fase tante emozioni ci hanno portato ad avere 3 squadre qualificate per ogni girone il che significa che saranno 12 le nazionali europee che disputeranno il mondiale in Cina.
Andiamo a vedere di chi si tratta partendo dal girone J, quello dell'Italia.
GIRONE J
In questo girone l'Italia si è qualificata al secondo posto con una giornata d'anticipo facendo così risultare del tutto ininfluente la partita giocata e persa poche ore fa in Lituania.
Vincitrice del girone e qualificata al mondiale con diverse giornate d'anticipo è proprio la Lituania grande protagonista di queste qualificazioni con una sola sconfitta su 12 partite.
La terza squadra qualificata in questo girone è la Polonia anch'essa, come l'Italia, qualificata con un turno d'anticipo grazie alla vittoria esterna in Croazia e che ha costretto la nazionale croata ad una clamorosa eliminazione. Fuori dal mondiale anche Ungheria e Olanda.
GIRONE I
Nel girone I si qualificano al mondiale la Spagna, vincitrice con 10 successi, la Turchia ed il Montenegro che ottiene una clamorosa qualificazione nonostante la sconfitta odierna contro la Lettonia.
Il Montenegro, infatti, riesce a strappare il biglietto per la Cina grazie ad uno scarto maggiore di punti negli scontri diretti con la nazionale baltica.
Eliminate, invece, l'Ucraina, la Lettonia causa beffa finale e soprattutto i campioni d'Europa in carica della Slovenia.
GIRONE K
Il girone K è stato vinto nettamente dalla Francia, qualificata da tempo con 10 vittorie.
Alle sue spalle si piazza la Repubblica Ceca che ottiene con un paio di turni d'anticipo il pass mondiale.
Il terzo posto viene invece conquistato dalla Russia grazie al clamoroso successo in rimonta di ieri contro la Finlandia.
Eliminate oltre la nazionale scandinava, la Bulgaria e la Bosnia.
GIRONE L
L'ultimo girone è vinto con merito dalla Grecia, unica squadra insieme alla Lituania, a conquistare ben 11 vittorie nella fase di qualificazione.
Si piazza alle spalle degli ellenici la Germania.
Il terzo posto che vale il mondiale è invece acciuffato dalla Serbia che conquista nell'ultimo turno il mondiale grazie alla vittoria nello scontro diretto con Israele.
Eliminate anche la Georgia e l'Estonia.
-Raffaele Zocchi-
Commentaires