Al PalaLeonessa di Brescia si è disputata, per il terzo atto del secondo turno alle qualificazioni mondiale, Italia vs Lituania.
Andiamo a vedere come è andata la sfida.
Sacchetti per la sfida contro la Lituania sceglie il seguente starting five: Luca Vitali, Stefano Tonut, Pietro Aradori, Achille Polonara e Christian Burns.
Primo quarto nel segno dell'equilibrio.
Al canestro di Aradori dopo un minuto di gioco risponde il veterano della Lituania ovvero Kalnietis.
Le due squadre si rispondono colpo su colpo ed il primo mini break lo fanno gli ospiti con Zelionis che porta la sua nazionale sul più 4.
L'Italia con Biligha riporta subito il punteggio in parità sul 13 a 13.
Alessandro Gentile, entrato da poco in campo, porta in vantaggio gli azzurri ma le triple di Kalnietis e di Girdziunas fanno volare la Lituania sul più 5.
Risponde però con una tripla Ricci entrato da poco in campo ed al termine dei primi 10 minuti il tabellone dice 20 a 24 per gli ospiti.
Il secondo quarto continua su un totale equilibrio.
Filloy riporta dalla lunetta il risultato sul 26 pari.
Le due squadre segnano un paio di canestri a testa ma a poco più di metà del periodo è l'Italia a provare il suo primo mini break.
Con una schiacciata, infatti, Abass porta la nostra nazionale sul più 5 (36 a 31).
La Lituania prova nuovamente a riportarsi sotto ma l'Italia è brava a reagire con Polonara e con un canestro sul finale di Aradori conclude il secondo quarto sul più 7.
All'intervallo gli azzurri comandano quindi per 42 a 35 sugli ospiti e con già 11 giocatori a referto tra i quali spiccano Abass con 9 punti e Polonara con 8 punti e 6 rimbalzi.
Nel terzo quarto decide di entrare in partita Maciulis che con 6 punti consecutivi riporta sotto la Lituania.
Luca Vitali con una tripla porta il punteggio sul 47 a 41.
Gli ospiti sono però più determinati ed a poco più di 4 minuti dal termine del terzo quarto impattano nuovamente il risultato sul 49 pari costringendo Sacchetti al time out.
Uno scatenato Maciulis porta in vantaggio la sua nazionale con il suo decimo punto ma Filloy riporta in parità il punteggio a pochi secondi dal termine.
Dopo 30 minuti il punteggio è quindi 53 pari.
Più determinata l'Italia all'inizio dell'ultimo quarto.
Un canestro di Abass ed uno di Biligha riportano subito sul più 4 il risultato.
La Lituania non riesce più a trovare la via del canestro e dopo 4 minuti la sua difficoltà culmina in un fallo tecnico fischiato a Maciulis che permette all'Italia di volare sul 60 a 53.
Dopo più di 5 minuti si sblocca la Lituania con una tripla di Seibutis che permette ai baltici di tornare sul meno 4.
Momento di difficoltà per l'Italia con gli ospiti che tornano sul meno 2 con Kalnietis.
Polonara, però, con una tripla riporta sul più 5 gli azzurri a poco meno di 3 minuti dal termine.
Si riavvicina nuovamente la Lituania ma una tripla si Sacchetti ricaccia gli ospiti a meno 6 a poco più di 30 secondi dal termine.
Negli ultimi secondi la Lituania prova a mandare gli azzurri più volte in lunetta ma alla fine l'Italia la spunta e ottiene il successo per 70 a 65.
Successo quindi importantissimo per gli azzurri che confermano il secondo posto in classifica ma ora a solo 1 punto dalla Lituania.
Venendo ai tabellini tutti e 12 i giocatori azzurri a referto con ottime prove da parte di Polonara con 11 punti e 7 rimbalzi, di Luca Vitali con 7 punti, 8 assist e 17 di valutazione e di Abass autore di 13 punti.
Alla Lituania non bastano i 10 punti di Maciulis ed i 15 punti di Kalnietis e pesano molte le ben 15 palle perse.
La classifica del girone dell'Italia dice quindi:
Lituania 17 punti
Italia 16 punti
Polonia 14 punti
Croazia 13 punti
Ungheria 13 punti
Olanda 12 punti
A 3 partite dal termine, quindi, all'Italia basta una sola vittoria per raggiungere la matematica qualificazione al mondiale.
-Raf-
Comments