Gli azzurri iniziano la seconda fase della qualificazione mondiale giocando, vincendo e convincendo contro la Polonia in quel di Bologna in un palazzetto completamente esaurito.
Andiamo a vedere come è andata la partita:
Lo starting five dell'Italia è formato da capitan Luigi Datome, Luca Vitali, Amedeo Della Valle, Jeff Brooks e Nicolò Melli.
Primo quarto molto equilibrato che termina sul 25 pari.
Per i polacchi è il naturalizzato A.J. Slaughter a trascinare subito i suoi con 11 punti ma i nostri capitan Datome con 9 punti (che supera quota 1500 punti in azzurro) e l'esordiente Brooks con 8 punti rispondono colpo su colpo.
Nel secondo quarto la Polonia prova subito ad allungare sul più 5 ma una tripla di Brian Sacchetti riavvicina l'Italia che subito dopo con la tripla di Della Valle ed il decimo punto di Brooks prova il primo mini allungo sul più 4.
Ancora Della Valle e Pietro Aradori, ci fanno arrivare a quota 45 punti grazie alle loro triple che li fanno entrambi salire a quota 11 punti ma la Polonia risponde colpo su colpo fino al pareggio.
Aradori però è indemoniato e con un pazzesco 6 su 8 al tiro, che lo fa arrivare a 16 punti in un amen, ci riporta sul più 4 a poco più di 2 minuti dall'intervallo lungo.
Per la Polonia, però, è il solito Slaughter a punirci con 19 punti in 14 minuti di utilizzo ed un preciso 6 sul 6 dal campo.
All'intervallo lungo l'Italia è avanti solo di due punti, 54 a 52.
Nella ripresa entra finalmente in partita Melli che con due schiacciate consecutive manda gli azzurri sul più 4 che subito dopo diventa un più 7 grazie alla quinta tripla messa a segno nella partita da parte di Della Valle.
La Polonia prova a reagire con il solito Slaughter ma ancora Melli e capitan Datome fanno volare gli azzurri sul più 9 quando mancano poco meno di 3 minuti alla fine del periodo.
Al termine della terza frazione di gioco l'Italia è avanti 73 a 65.
Ultima frazione di gioco in cui il risultato è quasi del tutto paralizzato per più di 3 minuti tra tiri sbagliati e palle perse da ambo i lati.
A poco meno di 7 minuti dal termine gli azzurri sono comunque avanti di 9 lunghezze.
L'ennesima reazione dei Polacchi, però, non si fa attendere ed a 5 minuti dal termine la squadra di Mike Taylor si riporta sul meno 5.
L'Italia con il solito Della Valle prova ad allungare di nuovo con l'ennesima tripla di giornata dell'azzurro ma Slaughter con il suo ventiseiesimo punto fa tornare nuovamente la Polonia a meno 5.
Datome e compagni non ci stanno e prima una tripla di Cinciarini e poi una del nostro capitano riportano gli azzurri sul più 9 a poco più di 3 minuti dalla fine del match.
La Polonia subisce il colpo inflittogli e non riesce a reagire con gli azzurri che volano anche sul più 16 con l'inchiodata in contropiede di Brooks.
Alla fine la vittoria dell'Italia è netta con un roboante 101 ad 82 che arriva grazie soprattutto a Della Valle che mette a referto l'ottava tripla su undici tentate nel finale.
L'Italia vince e convince ed alla fine i migliori sono Datome con 14 punti, Aradori e Brooks entrambi con 16 punti (ottimo l'esordio in azzurro per Jeff) e soprattutto grazie alla superlativa prestazione di Della Valle, MVP della partita con 28 punti ed un pazzesco 8 su 11 da oltre l'arco.
Discreta prova anche per Melli con 9 punti e per Cinciarini con 8 punti.
Per la Polonia non bastano i 10 punti di Waczynski, i 13 di Ponitka e soprattutto i 28 di Slaughter.
Vittoria importantissima per l'Italia che sale a quota 12 punti nel suo girone che vede ancora la Lituania a quota 14 punti al comando grazie alla vittoria di misura per 84 a 83 ottenuta contro la Croazia.
Dietro a queste due nazionali troviamo poi l'Ungheria con 11 punti, Croazia, Olanda e Polonia a quota 10 punti.
Prossima partita in trasferta in Ungheria dove sarà fondamentale ottenere i 2 punti per allungare in classifica proprio sui magiari e confermare il secondo posto.
-Raf-
Comments