Riprende l'Eurolega con la decisiva gara 5 tra Efes e Bercellona.
Anadolu Efes Istanbul vs FC Barcellona Lassa 80 - 71
Parte fortissimo il Barcellona sospinto soprattutto dagli 8 punti in 8 minuti di Tomic ma l'Efes con Larkin e Micic è lì a soli due possessi e dopo 10 minuti gli spagnoli sono avanti 28 a 23.
Nel secondo quarto la musica non cambia con gli spagnoli che continuano a mettere in difficoltà la difesa dei turchi e mantengono 5 lunghezze di vantaggio.
A poco meno di 6 minuti dall'intervallo, però, l'Efes si sveglia e con un parziale di 15 a 5 (di cui un 7 a 0 negli ultimi 2 minuti) va a riposo in vantaggio sul 47 a 42.
Grandi protagonisti dei primi 20 minuti Larkin e Micic con 10 punti a testa e con quest'ultimo già a 6 assist. Per il Barcellona 10 punti di Heurtel.
Dopo tanti, forse troppi, punti concessi nel primo tempo dalle due squadre, nella ripresa si stringono le maglie in difesa e ci vogliono più di 3 minuti per vedere il primo canestro.
Le due squadre si rispondono colpo su colpo ma poi è l'Efes a scappare a più 7 grazie alle triple di Moerman e Larkin.
Il Barca non ci sta ed in un amen rientra a meno 1 grazie ad Hanga.
Il solito Larkin con la quinta tripla di serata riporta l'Efes a 2 lunghezze di vantaggio e dopo 30 minuti il risultato è 61 a 57 in favore della squadra di Ataman.
Ultimi 10 e decisivi minuti con l'Efes che spinge immediatamente sull'acceleratore e con le triple di Anderson e Moerman scappa sul più 10.
L'immediato time out di Pesic non da i frutti sperati e l'Efes controlla andando sul 70 a 59 a 6 minuti dal termine.
Prova nuovamente a rientrare in partita il Barcellona ma la sedicesima tripla della serata dell'Efes rispedisce gli spagnoli a meno 10 a 4 minuti dal termine.
Il cuore degli spagnoli è però immenso ed in due minuti il Barca torna a meno 4 con Singleton e Ribas.
L'Efes è in difficoltà ma la tripla di Moerman chiude i conti con la tripla del più 7 a poco meno di 30 secondi dal termine.
Alla fine il risultato è 80 a 71 per i turchi che volano alle final four dove troveranno in semifinale i cugini del Fenerbhace per il derby di Istanbul.
Venendo ai tabellini migliori in campo Moerman con 18 punti, Larkin con 17 punti e 7 assist e Micic con una DD da 10 punti e 10 assist.
Doppia cifra anche per Anderson e Beaubois con 11 punti a testa.
Per l'Efes da segnalare anche il nuovo record dei playoff con 17 triple a referto.
Al Barcellona non bastano invece i 12 punti a testa di Heurter e Singleton.
In foto il nostro MVP di gara 5 Shane Larkin.
-Raffaele Zocchi-
Comments