Ieri si è giocata la tanto attesa finale di Eurolega con la vittoria del CSKA Mosca che batte l'Efes dopo una partita combattutissima e risolta solo nel finale.
Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto.
Anadolu Efes Istanbul vs CSKA Mosca 83 - 91
Parte molto forte il CSKA che sigla subito 29 punti nel primo quarto contro i 20 dell'Efes.
Nella seconda frazione i turchi rientrano però immediatamente in partita mettendo 22 punti a referto e chiudendo le maglie in difesa subendo soli 15 punti.
Dopo 20 minuti i russi sono avanti di sole 2 lunghezze.
Nella ripresa la partita diventa incandescente con un Larkin spaziale che guida i suoi da una parte e le ottime prove soprattutto di Higgins e Clyburn a trascinare il CSKA dall'altra.
Dopo 30 minuti i moscoviti sono avanti di 6 ma l'Efes è più che mai vivo.
Nell'ultimo quarto il CSKA prova più volte a chiudere la partita sfruttando le sue ottime percentuali al tiro, in particolare da 3, ed andando spesso a 2 o 3 possessi pieni di vantaggio ma l'Efes sempre con Larkin ed un ottimo Dunston è sempre pronto a tornare in partita.
Decisivo il finale dove l'Efes non riesce a completare l'ennesima rimonta della sua serata mentre il CSKA è più cinico e riesce a mantenere ed incrementare dalla lunetta il vantaggio fino al più 8 finale che permette ai russi di portare a casa l'ottava eurolega nella sua storia.
Determinanti ai fini della vittoria finale del CSKA le percentuali al tiro in cui i russi brillano con un 53% da 2 ed un 63.6% frutto di un 14 su 22 da oltre l'arco.
Per i moscoviti ottimi contributi un po' da tutti i componenti del roster da Kurbanov al nostro Daniel Hackett ma i migliori sono De Colo autore di 15 punti e soprattutto gli americani Higgins e Clyburn che siglano 20 punti a testa con quest'ultimo che viene anche nominato MVP delle finali.
All'Efes non bastano i 15 punti di Simon, i 13 punti e 10 rimbalzi di Dunston e soprattutto l'ennesima superlativa prestazione di Larkin autore di 29 punti.
Prima della finalissima si è disputata anche la finalina per il terzo posto con la netta vittoria del Real Madrid.
Fenerbahce Istanbul vs Real Madrid 75 - 94
Nel rematch della finale dell'anno scorso è ancora una volta il Real Madrid a spuntarla vincendo nettamente contro un Fenerbahce irriconoscibile in queste final 4.
Gli spagnoli partono forte nel primo quarto ma nel secondo periodo vedono la rimonta dei turchi che all'intervallo sono sopra di 2.
Nella ripresa però il Real domina siglando ben 56 punti e subendone solo 35 che valgono il più 19 finale.
Per il Real grandi prestazioni di Campazzo con 12 punti, ben 15 assist e 34 di valutazione ed Ayon con 23 punti, 11 rimbalzi e 36 di valutazione.
Bene anche Thompkins con 12 punti e Causeur con 13 punti.
Per il Fenerbahce si salva il solo Sloukas con 17 punti.
-Raffaele Zocchi-
Comments