Si sono disputate nella giornata di ieri in quel di Vitoria le tanto attese semifinali di Eurolega.
Andiamo a vedere come sono andate le due sfide.
Fenerbahce Istanbul vs Anadolu Efes Istanbul 73 - 92
Continua la favola dell'Efes che vola in finale vincendo meritatamente il derby di Istanbul contro il più quotato Fenerbahce.
La squadra di Obradovic si presenta alle final 4 senza Lauvergne e Datome ma con Vesely e Kalinic recuperati dai loro acciacchi.
Nel primo tempo le due squadre si rispondono colpo su colpo ma è l'Efes a far vedere sin da subito qualcosa in più andando all'intervallo sul più 5.
Nella ripresa non c'è storia e la squadra di Ataman, sospinta da degli strepitosi Micic e Larkin, vola piazzando prima un parziale di più 6 nel terzo quarto e chiudendo poi i conti negli ultimi 10 minuti con un parziale di 24 a 16 che vale il più 19 finale.
I migliori in campo sono Anderson con 10 punti, Dunston con 9 punti e 10 rimbalzi ma soprattutto la coppia di piccoli dell'Efes ovvero Micic autore di 25 punti e 27 di valutazione e Larkin autore di 30 punti conditi da 7 rimbalzi, 7 assist e ben 43 di valutazione che vale il nuovo record in questa statistica per le final 4.
Per il Fenerbahce pesa il 28% finale da oltre l'arco contro il 43% dell'Efes ed i soli 25 rimbalzi catturati contro i 43 degli avversari.
Si salvano solo Kalinic con 12 punti e Vesely con 14 punti.
CSKA Mosca vs Real Madrid 95 - 90
Bellissima sfida tra CSKA e Real che si conclude con la vittoria in rimonta dei russi che volano così in finale.
Partita equilibratissima con il Real che al suo più 4 dei primi 10 minuti vede il CSKA rientrare a meno 1 al ventesimo.
Nella ripresa gli spagnoli provano l'allungo andando sul più 7 al trentesimo.
Nell'ultimo quarto il Real prova a gestire ma il CSKA ricuce piano piano lo strappo impattando la partita sull'80 pari a poco più di 3 minuti dal termine.
Il nuovo più 3 del Real viene però prima rintuzzato da Higgins e poi spazzato via dalla tripla del sorpasso di De Colo a poco più di 1 minuto dal termine.
Il Rea subisce il colpo e nell'ultimo minuto Rodriguez ed Higgins sono implacabili e siglano il definitivo 30 a 17 di parziale dell'ultimo quarto e soprattutto la vittoria dei moscoviti.
Per il CSKA migliori in campo Higgins con 11 punti, Clyburn con 18 punti e soprattutto la coppia formata da Rodriguez e De Colo autori entrambi di 23 punti.
Al Real non bastano 5 giocatori in doppia cifra tra i quali spiccano Llull con 13 punti e Causer con 18 punti.
In foto il nostro MVP delle semifinali Shane Larkin.
-Raffaele Zocchi-
Comentários