Giunti a settembre è il momento di fare un breve riepilogo di tutte le trattative di mercato NBA più importanti portate a termine durante l'estate e di azzardare una previsione di come saranno i quintetti delle varie franchigie all'inizio della stagione.
Iniziamo oggi, in questo primo appuntamento di sei, analizzando la Northwest Division.
Denver Nuggets : partiamo dalla squadra del Colorado che in estate si è mossa con due intenti.
Il primo è stato quello di cedere diversi giocatori per fare spazio salariale ed il secondo è stato quello di continuare la costruzione di un top team per gli anni che verranno confermando ed acquisendo giovani prospetti.
Ecco che in virtù di ciò sono stati venduti Arthur, Faried e Chandler mentre è arrivato dal draft l'interessantissimo Michael Porter Jr.
Oltre a questo, importanti anche i rinnovi di Will Barton e della stella Nikola Jokic.
A Denver è arrivato anche Isaiah Thomas in cerca di riscatto dopo un'annata da dimenticare.
Con un Porter ancora da valutare per via di un infortunio il quintetto che Denver proporrà è lo stesso della passata stagione con J.Murray, G.Harris, Barton, Millsap e Jokic.
Da valutare, invece, l'inserimento e minutaggio di Thomas che al momento pare essere designato come sesto uomo.
Minnesota Timberwolves: deludente il mercato estivo di "Minnie" che ha visto le acquisizioni solo di giocatori di seconda fascia come James Nunnally (di fatto arrivato per sostituire Crawford), quello di Anthony Tolliver ed il rinnovo per nulla scontato di Derrick Rose.
Il quintetto sarà quindi lo stesso dello scorso anno con Teague, Wiggins, Butler, Gibson e Towns.
Tuttavia Minnesota rimane una squadra molto corta, soprattutto nel reparto lunghi, ed il suo mercato non dovrebbe quindi essere concluso.
Oklahoma Città Thunder: estate calda in Oklahoma dove abbiamo assistito a diversi movimenti di mercato.
Paul George ha rinnovato a sorpresa con Okc costringendo di fatto la società a rinunciare a Carmelo Anthony finito ai Rockets per avere abbastanza spazio salariale.
Rinnovo anche per Jerami Grant che sarà titolare al posto di Anthony.
Sul fronte arrivi, invece, ottimo l'innesto di Dennis Schroder ed interessanti quelli di Luwawu e di Nerlens Noel che probabilmente avrà molto spazio a causa di un reparto lunghi incomprensibilmente corto per via di diverse cessioni anche di secondo piano come quella di Dakari Johnson.
Il quintetto dovrebbe quindi essere quello composto da Westbrook, Roberson, George, Grant ed Adams.
Attenzione però allo slot di guardia.
Roberson sarà quasi sicuramente out fino alla fine di dicembre e questo darà spazio a Schroder in caso Okc dovesse giocare con il doppio play ed a Ferguson come era già successo nella scorsa stagione dopo l'infortunio di Roberson.
Portland Trailer Blazers: mercato in entrata pressoché inesistente per Portland che ha rilevato i soli Stauskas, McDaniels e Seth Curry (ancora out per infortunio).
Questa scelta però conferma l'intenzione della società di puntare forte sui giovani che hanno brillato alla recente Summer League conquistandola.
Stiamo parlando, ad esempio, dei vari Baldwin, Swanigan e Collins che potrebbero quindi avere un discreto minutaggio nella prossima stagione.
Il quintetto però sarà il medesimo dello scorso anno con Lillard, McCollum, Harkless, Aminu e Nurkic.
Utah Jazz: dopo la sorprendente stagione giocata dalla squadra di Snyder, la società non si è mossa sul mercato (se non sostituendo il partente Jerebko con Georges Niang) confermando in toto il roster con la speranza che il mix di giovani e di giocatori d'esperienza creato l'anno scorso possa ancora una volta stupire.
Il quintetto sarà quindi quello composto da Rubio, Mitchell, Ingles, Favors e Gobert.
-Raf-
Comments