Secondo appuntamento con il nostro recap di mercato e previsione dei quintetti NBA per la prossima stagione.
Nel primo episodio abbiamo analizzato la Northwest Division mentre per questo secondo appuntamento rimaniamo ad ovest ma ci spostiamo nella Southwest Division.
Dallas Mavericks: molto interessante l'estate di Dallas che acquista un centro di livello come DeAndre Jordan e soprattutto, grazie al draft, riesce ad accaparrarsi uno dei giovani più interessanti del panorama mondiale ovvero Luka Doncic.
Questi due arrivi aggiunti a varie cessioni di giocatori di seconda fascia ed a rinnovi molto importanti formano un roster che comunque non dovrà essere sottovalutato.
Il quintetto titolare dei Mavs dovrebbe quindi essere quello composto da Smith Jr, Doncic, Barnes, Nowitzki e Jordan.
Il veterano Nowitzki da quasi tutti i siti americani è ancora una volta proposto quasi simbolicamente come titolare. Sappiamo però che le condizioni fisiche del tedesco ormai sono abbastanza precarie ed in virtù di ciò Dallas potrebbe dare molto spazio a giocatori come Kleber o Finney-Smith.
Houston Rockets: mercato molto importante quello portato a termine da Houston in questa estate.
Importantissimi i rinnovi di Capela e Paul come anche i nuovi innesti perchè se da un lato sono arrivati dei comprimari come Carter-Williams, Brandon Knight e Marquese Chriss (quest'ultimo arrivato in cambio di Ryan Anderson) dall'altro lato sono arrivati due giocatori intenzionati ad alzare il livello della squadra e stiamo parlando di James Ennis (che ha preso il posto del partente Ariza) e di Carmelo Anthony.
Il quintetto di Houston sarà quindi composto da Paul, Harden, Ennis, Anthony e Capela.
Memphis Grizzlies: parecchi i movimenti di mercato che hanno accompagnato Memphis durante l'estate.
I Grizzlies hanno cambiato gran parte dei comprimari facenti parte della panchina con l'arrivo tra i tanti di Shelvin Mack, Omri Casspi e Garrett Temple.
I due arrivi più importanti, però, sono sicuramente l'innesto di Kyle Anderson acquisito dai San Antonio Spurs (che potrà spostare definitivamente nel ruolo di guardia Dillon Brooks) e quello di Jaren Jackson Jr. arrivato durante il draft e che partirà dalla panchina ma con grandi ambizioni.
Il quintetto che Memphis dovrebbe proporre sarà quello composto da Conley, D.Brooks, J.Anderson, J. Green e M.Gasol.
Da valutare comunque l'utilizzo di Conley che attualmente non ha ancora recuperato al 100% dall'infortunio.
New Orleans Pelicans: nonostante i Pelicans abbiano perso due dei loro migliori giocatori della passata stagione, ovvero Cousins e Rondo, la squadra che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione è comunque interessante.
I nuovi innesti sono stati sostanzialmente due ovvero Elfrid Payton e Julius Randle che avranno l'arduo compito di cercare di far dimenticare Rondo e Cousins.
Il resto della rosa è lo stesso della scorsa stagione ed il quintetto sarà quindi composto da Payton, Holiday, Moore, Mirotic e Davis.
Julius Randle dovrebbe partire da sesto uomo ma il giocatore avrà comunque un alto minutaggio e si scambierà facilmente di posizione con i vari Nikola Mirotic ed Anthony Davis.
San Antonio Spurs: i Texani escono da questa estate con un roster quasi totalmente nuovo e pieni di dubbi ma anche speranze.
Da un lato l'addio di veterani come Parker e Ginobili, dall'altro l'addio di Danny Green e di Kawhi Leonard dopo una lunga telenovela e scambiati con DeMar DeRozan e Jakob Poeltl.
Ma oltre ai due ex Toronto sono tanti i nuovi innesti, da Dante Cunningham a Quincy Pondexter, dal ritorno del nostro Marco Belinelli all'arrivo via draft di Lonnie Walker.
Il quintetto degli Spurs è vedrà probabilmente D.Murray, DeRozan, Gay, Aldridge e P.Gasol.
Attenzione però al probabile basso minutaggio di Gasol che potrebbe quindi dare molto spazio al neo arrivato Poeltl e soprattutto al non proprio certo ruolo da titolare di Gay che potrebbe spingere Popovich a giocare con 3 piccoli dando quindi molto spazio a Belinelli.
-Raf-
Comments