Nella notte si è disputata gara 2 della Western Conference Final. Scopriamo insieme come è andata con il nostro recap.
Portland Trail Blazers – Golden State Warriors 111 -114
Top performances:
Portland accarezza più volte, durante la gara, il sogno di poter riportare la serie in Oregon sull'1-1, ma alla fine sono i più esperti Warriors a strappare una sofferta vittoria in gara 2 ed a difendere il fattore campo nelle WCF.
Golden State subisce l'avvio energico dei Blazers, che nonostante un opaco Lillard, riescono ad avere un buon contributo da Aminu ed Harkless ed a chiudere in vantaggio il primo periodo sul 31-29 mentre i warriors faticano a trovare alternative ai soliti Green, Curry e Thompson.
Nel secondo quarto i Warriors iniziano le rotazioni e continuano a non ottenere nulla dal supporting cast, affidandosi quasi unicamente a Thompson con Curry e Green a riposo.
È proprio in questo momento che Portland, anche grazie ad un positivo Mccollum, riesce a mettere qualche punto di distacco tra sé e gli avversari, prima che si infiammi Lillard (a secco fino al 20esimo e che si è limitato ad assistere i compagni) con 10 punti in 4 minuti che permettono di chiudere il primo tempo con un vantaggio di 15 lunghezze sul 65-50.
L'inizio del terzo quarto pare ricalcare il finale del secondo ed invece i Blazers pagano caro un blackout di poco più di 2 minuti in cui i Warriors riescono a piazzare un parziale di 13-0 (5 punti di curry e 6 di Thompson) ed a ritornare in partita prepotentemente.
La partita a questo punto è più viva che mai e le squadre rispondono colpo su colpo chiudendo in perfetta parità il terzo periodo, ma ora tutta Golden State è dentro il match e non più solo i big three. Il quarto periodo è un susseguirsi di emozioni, McCollum non riesce più a segnare ma Portland trova un inaspettato protagonista in Seth Curry che con grandi difese e precisione dall'arco supporta Lillard (salito decisamente di livello) nel tentativo di fuga che porta i Blazers sul +8 con il punteggio di 108 - 100, dopo la bomba di Leonard, a poco più di 4 minuti dal termine.
I Warriors riescono ad aggrapparsi al talento sui due lati del campo di Green e Looney per un nuovo controparziale di 10-0 (110-108 per i Warriors) terminato con 3 liberi di Steph curry per un'ingenuità di Lillard.
Il parziale viene interrotto dall'ennesima tripla di Seth Curry per il controsorpasso Blazers prima dei due punti di Looney e del pick'n roll mortifero Curry-Green per il +3 Golden State a 12 secondi dal termine.
Questa volta però non è "Dame time", con Iguodala che non permette neppure il tiro a Lillard con una grandissima difesa che regala il successo ai padroni di casa.
37 punti, 8 rimbalzi ed 8 assist per Steph Curry con 11/22 dal campo.
Solito decisivo apporto di Green con 16 p 10 r 7 a e 5 blk. 24 punti per Thompson e 14 (con 7 rimbalzi) per Looney.
A Portland non basta Lillard con 23 punti e 10 assist. Grande prova di Seth Curry con 16 punti (4/7 da 3), Mccollum segna 22 punti ma sparisce nel secondo tempo in cui segna solo 6 punti.
-Alessandro Perlini –
Comments