Ultima giornata di campionato che volge al termine.
Andiamo a vedere quanto successo con il nostro recap.
Happy Casa Brindisi vs Dolomiti Energia Trento 76 - 81
Colpaccio in rimonta di Trento che sbanca Brindisi e si conquista il sesto posto finale in classifica a 34 punti che vale i playoff.
5 giocatori in doppia cifra per Trento con 16 punti di Forray, 17 punti di Marble e 14 punti a testa per Flaccadori, Gomes ed Hogue quest'ultimo autore anche di 10 rimbalzi con 29 di valutazione.
Chiude a 36 punti Brindisi che si vede scippare il quarto posto finale da Sassari perdendo quindi il fattore campo ai playoff.
Ai pugliesi non bastano i 12 punti a testa di Banks e Clark, i 15 punti di Brown ed i 17 punti di Moraschini.
Umana Reyer Venezia vs Germani Basket Brescia 86 - 70
Chiude la regular season al terzo posto con 40 punti Venezia che batte Brescia ed ora se la vedrà con Trento ai playoff.
Decisivo nella vittoria con i lombardi il terzo quarto dove la Reyer piazza un 30 a 13 di parziale.
Venezia è trascinata dai 14 punti di Vidmar, dal solito Watt autore di 15 punti e 10 rimbalzi e dall'ottima prova di Daye autore di 25 punti.
Si chiude invece con 28 punti la stagione incolore di Brescia.
Oriora Pistoia vs Sidigas Avellino 73 - 88
Netta vittoria di Avellino sul campo di Pistoia che permette agli irpini di salire a 32 punti in classifica e conquistare l'ultimo posto disponibile per i playoff in virtù delle sconfitte di Cantù e Varese.
Avellino è trascinata al successo dalla DD di Udanoh autore di 15 punti, 13 rimbalzi e 29 di valutazione e dalle ottime prove di Harper con 21 punti e di Sykes con 22 punti.
Per Pistoia in una partita in cui si salva solo Mitchell con 21 punti c'è solo da festeggiare la salvezza che arriva però grazie alla penalizzazione inflitta a Torino poichè i toscani chiudono con soli 12 punti frutto di 6 vittorie di cui una ottenuta a tavolino.
Segafredo Virtus Bologna vs Openjobmetis Varese 84 - 72
Chiude la stagione con una vittoria Bologna che, nonostante l'eliminazione dai playoff, festeggia davanti al proprio pubblico la vittoria della Champions.
Duro colpo, invece, per Varese che con la sconfitta resta fuori dai playoff nonostante i 32 punti in classifica.
Partita combattuta ma il parziale di più 10 nel secondo quarto a favore della Virtus è gestito bene nella ripresa e Varese crolla poi nel finale.
A Trascinare Bologna sono M'Baye con 15 punti, Taylor con 17 punti e Moreira con 11 punti, 8 rimbalzi e 24 di valutazione.
Per Varese solita DD di Cain con 10 punti e 11 rimbalzi e superlativa prestazione di Avramovic autore di 30 punti ma la squadra di Caja saluta qui il suo campionato.
Banco di Sardegna Sassari vs Acqua San Bernardo Cantù 87 - 81
Imbattibile la Sassari di Pozzecco che ha la meglio anche su Cantù e conquista il quarto posto finale in classifica con 36 punti e che vale il fattore campo nella sfida playoff con Brindisi.
Decisivo l'ultimo quarto dove i sardi piazzano un parziale di 26 a 15 dopo una partita a tratti guidata dai brianzoli.
Cantù rimane a 32 punti ma dice addio, come Varese, al sogno playoff.
Per Sassari ottime prove di Spissu con 15 punti, di Thomas con 16 punti, di Polonara con 17 punti e soprattutto di Cooley protagonista con 19 punti, 13 rimbalzi e 25 di valutazione.
A Cantù non bastano i 15 punti di Carr, i 24 punti di Jefferson ed i 25 punti di Gaines.
Grissin Bon Reggio Emilia vs Vanoli Cremona 82 - 81
Chiude il campionato con una vittoria Reggio Emilia che batte di misura Cremona.
Partita dai due volti con Reggio che domina nel primo tempo ma subisce la rimonta dei lombardi nella ripresa che si prendono anche il tiro per la possibile vittoria sbagliandolo.
Reggio chiude il campionato con 18 punti mentre Cremona chiude a 40 punti al secondo posto e se la vedrà con Trieste ai playoff.
Per la squadra di Pillastrini 9 giocatori a referto ma il grande protagonista è Johnson-Odom autore di 26 punti.
A Cremona non bastano i 19 punti di Stojanovic ed i 13 punti con 12 rimbalzi di Ricci.
Fiat Torino vs Vl Pesaro 93 - 71
Saluta la serie A con una vittoria Torino.
Grande rammarico per i piemontesi che nonostante il netto successo casalingo contro Pesaro, il nono stagionale, non restano nella massima serie a causa degli 8 punti di penalizzazione.
Torino è trascinata dai 14 punti di Moore, dai 18 punti di Hobson, dai 9 punti ed 11 assist di Poeta e dai 19 punti 10 rimbalzi e 25 di valutazione di Jaiteh.
Brutta prova di Pesaro che chiude il campionato con 14 punti.
A|X Armani Exchange Milano vs Alma Trieste 93 - 88
Chiude la regular season con un'altra vittoria Milano che piega Trieste e sale a 46 punti in classifica.
Non bastano grinta e cuore a Trieste che rimane a 32 punti ma riesce ugualmente a conquistare il settimo posto finale che vale i playoff.
Per Milano 5 giocatori in doppia cifra tra i quali spiccano Cinciarini con 12 punti, Kuzminskas con 13 punti e Della Valle con 21 punti in uscita dalla panchina.
A Trieste non bastano i 18 punti di Wright ed i 27 punti di Peric.
Classifica
Milano 46
Cremona 40
Venezia 40
Sassari 36
Brindisi 36
Trento 34
Trieste 32
Avellino 32
Varese 32
Cantù 32
Bologna 30
Brescia 28
Reggio Emilia 18
Pesaro 14
Pistoia 12
Torino 10
In virtù di questa classifica Torino retrocede in A2 mentre questi sono gli abbinamenti per i playoff:
-Raffaele Zocchi-
Comments