Galvanizzato dal grande interesse dei suoi appassionati supporter HAL ha deciso di allargare il suo spettro di interazioni con i fantasy manager, instaurando un appuntamento fisso nel fine settimana per commentare i risultati di ciascuna giornata e mettervi a conoscenza delle sue riflessioni.
L’analisi predittiva della prima giornata di campionato è la più complessa di tutto l’anno a causa delle rotazioni incerte e della necessità di stimare gli effetti numerici dei nuovi assetti di ogni team.
L’algoritmo base delle proiezioni di HAL va dunque adattato nelle prime giornate, necessitando di correzioni che riducano il rischio complessivo di errore.
Le proiezioni di HAL si basano fondamentalmente su 2 parametri:
- Efficienza al minuto
- Minutaggio previsto
L’efficienza al minuto a sua volta è determinata da:
- Baseline (media annuale)
- Matchup (effetto della difesa avversaria)
- Odds (effetto vittoria / sconfitta)
- CourtIQ (effetto dei cambi di lineup)
- Streak (trend a breve termine)
Per la prima giornata di campionato HAL non considera gli ultimi 2 fattori e si affida alle sue proiezioni di inizio anno per valutare la media annuale e la “opponent defense”.
Tante incognite ma risultato abbastanza soddisfacente: l’errore medio delle previsioni di HAL è stato di 7.7 pdk, non lontano dai tipici valori stagionali.
Analizzando a posteriori l’effetto dei singoli contributi HAL ha calcolato l’effetto dei singoli parametri sull’errore complessivo:
- 80% dell’errore determinato dalle previsioni di minutaggio (errore medio 37%, valore che scende al 20% se restringiamo l’analisi ai giocatori con minutaggio superiore a 15 min)
- 20% dell’errore determinato dagli altri parametri predittivi (efficienza al minuto)
Nel complesso dunque un’ottima prestazione se rapportata alla variabilità intrinseca dei fanta-punteggi di ogni singolo giocatore.
Interessante osservare la curva di distribuzione di probabilità dell’errore che vede il suo picco ovviamente nel valor medio dell’errore, ma è caratterizzata da un andamento non simmetrico:
Su un totale di 273 previsioni:
- 60% con errore inferiore al valor medio (7.7)
- 29% con errore da 7.7 a 15 FP
- 11% nella coda statistica con errore > 15%
Meritano una valutazione approfondita i “consigliati” di HAL, ovvero i giocatori con miglior rapporto Fantasy points / Crediti.
Considerando i 30 maggiori candidati a plusvalenze, ricavati ordinando le proiezioni di HAL secondo la colonna “FP/CR” otteniamo ottimi riscontri su Ayton, Adebayo, Turner, Fultz, Finney-Smith, Bagley e Doncic, mentre completamente fuori radar sono risultati i 2 pilastri di Utah, Gobert e Conley, nonché Fox e Gasol.
In attesa di elaborare i risultati di G2 HAL vi invita a farvi avanti con le vostre domande, curiosità, suggerimenti e desideri particolari, commentando nella nostra pagina facebook o instagram.
Appuntamento a domani per le proiezioni di G3!
HAL69000
Comentarios