Si è appena conclusa la prima semifinale della supercoppa italiana. Andiamo a vedere cosa è successo.
Vanoli Basket Cremona vs Banco di Sardegna Sassari 101 - 94 OT
Sassari vola in finale battendo Cremona in una partita al cardiopalma.
Grande partenza di Cremona che in 6 minuti vola già sul 20 a 9 grazie soprattutto ad uno scatenato Tiby autore di 8 punti in un amen.
Negli ultimi minuti del quarto Sassari accorcia le distanze e dopo 10 minuti il risultato è 21 a 16 per i lombardi.
Secondo quarto più equilibrato sebbene Cremona provi nuovamente la fuga con Mathews.
Sassari però è viva più che mai e trova il pareggio grazie a Jerrells ed ai suoi lunghi Bilan e McLean che dominano sotto i tabelloni.
Sul finale del periodo la tripla di Saunders rigala il nuovo vantaggio Cremona e dopo 20 minuti il risultato è 49 a 46 per la squadra di Sacchetti che vede Tiby, Mathews e Saunders già in doppia cifra.
Nella ripresa è nuovamente Cremona a provare l'allungo sempre con Tiby autore della terza e quarta tripla della sua serata.
Sassari reagisce nuovamente con Jerrells e Bilan e dopo 30 minuti il vantaggio di Cremona è ancora di 3 punti ovvero 69 a 66.
Nell'ultimo quarto Sassari sembra avere la meglio e trascinata da Spissu piazza un parziale di 15 a 2 che consente ai sardi di scappare sul più 10.
Cremona non muore mai e prima con 2 triple di Diener e poi con un canestro di Saunders e la quinta tripla di serata di Tiby torna in vantaggio sull'84 a 83 con un parziale di 11 a 0.
Canestri ed errori da ambo le parti ci regalano l'87 pari ad 1 minuto dal termine.
Negli ultimi secondi succede un po' di tutto con la palla persa di Ruzzier e gli errori prima di Spissu e poi di Diener sulla sirena che portano così la sfida all'overtime.
Nel supplementare Sassari sembra nuovamente avere la meglio e scappa subito sul più 9 grazie a Vitali ed Evans.
Cremona torna a meno 6 ma poi crolla a livello fisico e Sassari ne approfitta e con Michele Vitali chiude i conti.
Alla fine è 101 a 94 per i sardi che volano così in finale.
Gran successo quindi di Sassari che domina a rimbalzo con 50 rimbalzi catturati contro i 27 di Cremona e manda ben 7 giocatori in doppia cifra.
Tra di loro i migliori sono Bilan con 11 punti e 8 rimbalzi, Jerrells con 13 punti, McLean con 16 punti e 9 rimbalzi, Evans con 18 punti, 9 rimbalzi e 9 falli subiti e Spissu con 16 punti, 6 rimbalzi e 7 assist.
A Cremona non bastano invece i 16 punti a testa di Saunders e Diener ed i 25 punti di un ottimo Tiby.
In foto il nostro MVP della partita Marco Spissu.
-Raffaele Zocchi-
Comments