Continuiamo ad analizzare le varie squadre di serie A ripercorrendo le mosse di mercato ed andando a vedere le lineup per la prossima stagione.
Dopo aver analizzato le squadre del nord-est, oggi ci spostiamo prima in Sardegna e poi in Emilia Romagna per vedere come si sono mosse Sassari, Reggio Emilia, e le due squadre di Bologna.
SASSARI ⭐⭐⭐⭐⭐
La grande sorpresa dello scorso campionato si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con tante conferme ed innesti mirati che dovranno però cercare di far dimenticare giocatori del calibro di Cooley e Thomas.
A ricoprire questo difficile ruolo saranno i due nuovi lunghi Bilan ed Evans.
Importanti, invece, le conferme di Pierre e Gentile mentre i due piccoli titolari saranno Spissu, promosso dopo le eccellenti cose mostrate nella passata stagione, e Michele Vitali che torna in Italia dopo l'esperienza spagnola.
Importanti anche gli innesti in panchina di due giocatori esperti come Jerrells e McLean.
Difficile ripetere una stagione come quella passata ma Pozzecco è pronto ad un'altro miracolo sportivo.
TITOLARI
PM - Marco Spissu
G - Michele Vitali
A - Dyshawn Pierre
A - Dwayne Evans
C - Miro Bilan
PANCHINA
Curtis Jerrells, Stefano Gentile, Lorenzo Bucarelli, Giacomo Devecchi, Jamel McLean, Daniele Magro, Paulius Sorokas.
Coach
Gianmarco Pozzecco
VIRTUS BOLOGNA ⭐⭐⭐⭐⭐
La Virtus, grazie all'aumento del budget societario, rivoluziona quasi completamente il roster presentando una squadra che punterà immediatamente a competere per lo scudetto e per l'Eurocup.
Mercato quindi spaziale per la squadra di Djordjevic che inserisce americani di livello come Hunter, reduce dall'ottima esperienza in Grecia e Gaines reduce dall'eccellente stagione a Cantù.
Interessanti anche gli innesti di Weems e Gamble ma sono soprattutto quelli di Markovic e di Teodosic, le due stelle serbe, che dovranno prendere per mano i compagni e guidarli verso traguardi importanti.
Venendo al reparto italiano sarà il neo arrivato Ricci il giocatore indiziato ad avere più minuti con anche occasioni di partire titolare vista la lunga stagione.
TITOLARI
PM - Milos Teodosic
G - Stefan Markovic
A - Kyle Weems
A - Vince Hunter
C - Julian Gamble
PANCHINA
Alessandro Pajola, Frank Gaines, David Cournooh, Stefan Nikolic, Filippo Baldi Rossi, Giampaolo Ricci.
Coach
Aleksandar Djordjevic.
FORTITUDO BOLOGNA ⭐⭐⭐
Grande interesse per la neo promossa Fortitudo che si presenta alla prossima stagione con una squadra già molto attrezzata e che potrebbe puntare a qualcosa di molto più importante di una semplice salvezza.
Tante conferme, Leunen su tutti, ed innesti di livello per la Fortitudo come quelli di Sims e soprattutto di Aradori che lascia la Virtus per accasarsi nell'altra sponda di Bologna giusto per rendere il derby ancora più infuocato.
Innesti che porteranno grande esperienza, invece, quelli di Daniel per la panchina e soprattutto di Stipcevic per il quintetto mentre Robertson sarà una scommessa.
Da valutare tuttavia la posizione di centro titolare con Sims che sarà fermo per infortunio almeno due mesi e lo slot di 5 sarà quindi ricoperto momentaneamente dall'ex Hapoel Tel Aviv Deshawn Stephens.
TITOLARI
PM - Rok Stipcevic
G - Kassius Robertson
A - Pietro Aradori
A - Maarten Leunen
C - Henry Sims
PANCHINA
Matteo Fantinelli, Daniele Cinciarini, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli, Ed Daniel, Deshawn Stephens.
Coach
Antimo Martino.
REGGIO EMILIA ⭐⭐⭐
Squadra completamente rivoluzionata quella reggiana che cambia già dalla panchina dove arriva coach Buscaglia.
A livello di giocatori si riparte, a sorpresa, da Johnson-Odom a cui vengono affiancati giocatori molto interessanti come Vojvoda, Pardon ed Upshaw e di esperienza come Mekel ed Owens che torna in Italia dopo qualche anno in giro per l'Europa.
Molto interessante anche il pacchetto italico a cui vengono aggiunti Poeta e Fontecchio.
La salvezza sarà un obiettivo minimo ma chissà che coach Buscaglia riuscirà a far tornare Reggio nelle zone più nobili della classifica.
TITOLARI
PM - Gal Mekel
G - Darius Johnson-Odom
A - Simone Fontecchio
A - Reggie Upshaw
C - Josh Owens
PANCHINA
Giuseppe Poeta, Leonardo Candi, Alessandro Cipolla, Mouhamet Diouf, David Vojvoda, Luca Infante, Dererk Pardon.
Coach
Maurizio Buscaglia.
LEGENDA:
- in minuscolo sono indicati i giocatori confermati dalla scorsa stagione.
- in grassetto sono indicati i nuovi acquisti delle varie squadre.
- le stelle (da 1 a 6) rappresentano il valore della squadra secondo Basket Maniacs.
-Raffaele Zocchi-
Comentarios