Continuiamo ad analizzare le varie squadre di serie A ripercorrendo le mosse di mercato ed andando a vedere le lineup per la prossima stagione.
Dopo aver già analizzato 8 squadre ci spostiamo in Sardegna e poi nel centro e sud Italia per Pesaro, Roma e Brindisi.
SASSARI ⭐⭐⭐⭐
Tante novità per la truppa di Pozzecco.
Sono ben 7, infatti, i volti nuovi per i sardi e tutti chiamati a raccogliere eredità importanti.
Accanto alla collaudata e confermatissima asse play/pivot composta da Spissu e Bilan, abbiamo 3 novità nel quintetto.
La scommessa croata Kruslin sostituirà Michele Vitali mentre gli unici due americani del roster avranno il compito di sostituire Evans e soprattutto Pierre.
A ricoprire questi ruoli ecco quindi che sono stati scelti il giovane Tillman reduce da un'ottima annata in Israele e Burnell visto la scorsa stagione a Cantù.
Giocatori tutti interessanti e promettenti ma che avranno un compito assai difficile.
In panchina, invece, sembrano ottimi gli innesti dell'ex Pesaro Pusica come riserva di Spissu, quello di Treier e soprattutto quello del lituano Bendzius che sarà il primo cambio dei lunghi.
Squadra quindi molto europea e giovane questa Sassari che lascia però qualche dubbio sulle sue effettive possibilità di successo date anche da una rotazione più corta dispetto gli ultimi anni.
I sardi ci hanno però abituato a delle vere e proprie imprese e siamo certi che anche in questa stagione saranno tra le squadre più accreditate per un piazzamento tra le prime 8.
TITOLARI
PM - Marco Spissu
G - Filip Kruslin
AP - Jason Burnell
AG - Justin Tillman
C - Miro Bilan
PANCHINA
Vasa Pusica (PM), Stefano Gentile (G), Marco Antonio Re (G), Giacomo Devecchi (AP), Kaspar Treier (AP/AG), Eimantas Bendzius (AG), Luca Gandini (C).
Coach
Gianmarco Pozzecco
BRINDISI ⭐⭐
Cambia volto Brindisi dopo aver perso tutti i suoi giocatori migliori ovvero Banks, Brown, Stone e Martin.
I pugliesi confermano solo alcuni degli italiani e Thompson ed ecco quindi che i nuovi arrivati sono chiamati ad una stagione importante soprattutto per l'eredità che raccolgono.
Harrison sembra uno dei più indicati per sostituire Banks dopo l'ottima stagione in Francia.
Usato garantito con Bell già visto in passato in Italia mentre Willis è chiamato alla stagione della consacrazione dopo l'annata in Germania.
Grande curiosità per gli altri lunghi con il ritorno in Italia di Krubally e con la giovane scommessa Perkins che dopo il college ha letteralmente dominato lo scorso anno in Giappone ma ora è chiamato alla prima vera esperienza in un campionato di livello.
La squadra pare comunque molto talentuosa e Vitucci è chiamato, ancora una volta, a portarla il più in alto possibile.
TITOLARI
PM - D'Angelo Harrison
G - Darius Thompson
AP - James Bell
AG - Derek Willis
C - Nick Perkins
PANCHINA
Alessandro Zanelli (PM), Riccardo Visconti (G), Alessandro Guido (G), Mattia Udom (AP/AG), Raphael Gaspardo (AG), Riccardo Cattapan (C), Ousman Krubally (C).
Coach
Francesco Vitucci.
PESARO ⭐⭐
Pesaro si presenta a questa nuova stagione con una squadra decisamente più attrezzata per la lotta salvezza rispetto gli anni passati.
Gli arrivi degli americani Robinson, visto anche in 9 apparizioni con la maglia degli Wizards in NBA la passata stagione, e quello di Massenat da Andorra dovrebbero garantire molti punti ai marchigiani.
Alle loro spalle ci saranno due riserve di tutto rispetto ed esperienza come Tambone e Filloy.
In ala piccola è confermato il giovane Drell dal quale ci si aspetta un salto di livello.
L'estone avrà come compagno di ruolo il veterano Delfino che torna al basket dopo un anno di inattività.
I dubbi sono solo per il reparto lunghi dove accanto al colpo di mercato Tyler Cain ci saranno solo gli italiani ed il giovane ungherese Filipovity al suo primo anno in un campionato di livello.
A guidare la truppa ci sarà però un certo Repesa, il santone del basket croato che arriva sulla panchina di Pesaro con l'obiettivo salvezza ed è difficile pensare ad una figura migliore per raggiungere un tale obiettivo.
TITOLARI
PM - Justin Robinson
G - Frantz Massenat
AP - Carlos Delfino
AG - Marko Filipovity
C - Tyler Cain
PANCHINA
Ariel Filloy (PM), Lorenzo Calbini (PM), Matteo Tambone (G), Henri Drell (AP), Michele Serpilli (AP), Simone Zanotti (AG), Beniamino Basso (C).
Coach
Jasmin Repesa
ROMA ⭐
Dall'incubo della retrocessione alla permanenza in serie A fino al mercato fatto in fretta e furia per arrivare pronti alla stagione.
L'estate della Virtus Roma è stata quantomai turbolenta ma il roster che propongono i capitolini, sempre gestito dalle sapienti mani di coach Bucchi, pare molto interessante.
Le fortune o le sfortune di Roma passeranno dai 5 americani che compongono il quintetto.
Le due guardie Robinson e Beane saranno alla prima esperienza di livello in Europa dopo diverse stagioni in campionati europei minori.
Evans, invece, è pronto a confermarsi dopo le belle prestazioni mostrate nelle ultimi anni tra Turchia, Spagna e Francia.
I colpi più importanti sono però i due lunghi con i ritorni in Italia di Wilson ed Hunt, due giocatori che se in forma sanno essere determinanti.
In panchina, invece, oltre al confermato Baldasso troviamo le scommesse Biordi e Hadzic e gli ormai esperti Campogrande e Cervi che dovrebbero garantire delle ottime alternative ai titolari.
Questa Roma siamo certi che venderà cara la pelle nella lotta salvezza.
TITOLARI
PM - Gerald Robinson
G - Anthony Beane
AP - Chris Evans
AG - Jamil Wilson
C - Dario Hunt
PANCHINA
Tommaso Baldasso (PM), Luca Campogrande (G), William Farley (G), Ygor Biordi (AP), Samuele Telesca (AP), Damir Hadzic (AG), Riccardo Cervi (C).
Coach
Piero Bucchi.
LEGENDA:
- in minuscolo sono indicati i giocatori confermati dalla scorsa stagione.
- in grassetto sono indicati i nuovi acquisti delle varie squadre.
- le stelle (da 1 a 6) rappresentano il valore della squadra secondo Basket Maniacs.
Comments