Con la stagione della serie A ormai iniziata per via della Supercoppa, è giunto il momento di fare un recap del mercato e di vedere quali sono le varie lineup.
Iniziamo oggi dalle 4 squadre del nord-est ovvero Trento, Trieste, Treviso e Venezia.
VENEZIA ⭐⭐⭐⭐⭐
La Reyer riparte dalle sue certezze ed anche quest'anno gli ex campioni d'Italia confermano quasi tutto il roster.
Arrivano i soli D'Ercole e Fotu per sostituire i partenti Filloy ed Udanoh.
Il reparto lunghi con l'arrivo di Fotu pare ancora più solido e più completo con il neozelandese che sarà un'ottima alternativa a Watt, lasciato spesso solo nella passata stagione per mancanza di alternative.
Per quanto riguarda gli esterni la scommessa di quest'anno è il giovane Casarin che avrà un suo spazio importante nelle rotazioni come sostituto di Tonut.
Come sempre, quindi, gli unici dubbi sono per i ruoli di play e guardia ma la crescita degli italiani, De Nicolao e Tonut su tutti, ha già confermato in passato che la Reyer non sembra aver bisogno di interventi importanti sul mercato in questi ruoli.
Venezia, quindi, sarà ancora una volta una contender importante per le varie competizioni italiane oltre che per l'Eurocup.
QUINTETTO
PM - Andrea De Nicolao
G - Stefano Tonut
AP - Michael Bramos
AG - Austin Daye
C - Mitchell Watt
PANCHINA
Julyan Stone (PM), Davide Casarin (G), Lorenzo D'Ercole (PM\G), Bruno Cerella (G/AP), Jeremy Chappell (G/AP), Valerio Mazzola (AG), Isaac Fotu (AG\C), Gasper Vidmar (C), Luca Possamai (C).
Coach
Walter De Raffaele
TRENTO ⭐⭐⭐
Molte novità in Trentino dove l'Aquila cambia totalmente il quintetto e conferma solo il reparto italiano ad eccezione di Gentile.
Grossa curiosità, quindi, per vedere in azione Trento che opta per un roster da 6+6 e quindi presenta ben 6 nuovi stranieri.
Il play portoricano ex Darussafaka Browne dovrebbe garantire una certa leadership ed esperienza oltre che punti nelle mani quando è in serata.
Grossa incognita per Williams, Sanders e Morgan che saranno tutti alla prima vera esperienza di livello in Europa. I 3 hanno però ben impressionato nelle prime uscite mostrando anche grossi margini di miglioramento.
Ancora più dubbi per il rookie Maye proveniente direttamente dalla NCAA e della D-League.
In virtù di tutto questo avranno un ruolo importante i veterani del nostro campionato Forray e Martin con quest'ultimo preso al termine del mercato come elemento di coesione del quintetto.
Annata importante anche per Mezzanotte che è atteso al definitivo salto di livello.
Difficile, quindi, fare pronostici su Trento ma se Brienza ed il suo staff riusciranno a tirare fuori il meglio da questo gruppo, in Trentino ci si potrebbe divertire sia in campionato che in Eurocup.
QUINTETTO
PM - Gary Browne
G - Jeremy Morgan
AP - Kelvin Martin
AG - Luke Maye
C - JaCorey Williams
PANCHINA
Toto Forray (PM), Victor Sanders (G), Luca Conti (AP), Andrea Mezzanotte (AG), Davide Pascolo (AG), Luca Lechthaler (C), Max Ladurner (C).
Coach
Nicola Brienza
TRIESTE ⭐⭐⭐
Squadra interessante quella messa in piedi a Trieste.
Sotto la guida del confermato Dalmasson abbiamo infatti un gruppo molto talentuoso.
Oltre ai confermatissimi italiani, ai quali si aggiunge Laquintana come riserva di Fernandez, troviamo un pacchetto stranieri di assoluto livello.
L'ex Brooklyn Nets Milton Doyle, visto nelle ultime stagioni tra Spagna e D-League, dovrebbe ricoprire il ruolo di leader offensivo della squadra.
Henry, parso in gran forma in queste prime uscite, farà da collante tra gli esterni ed i lunghi ricoprendo il ruolo che un tempo era di Peric.
Grande attesa anche per i lunghi con 3 giocatori (oltre a Da Ros) che si alterneranno per ricoprire i ruoli da titolare.
Da un lato avremo infatti il giovane lettone Grazulis reduce da un'ottima annata in A2.
Più esperienza, invece, con i due americani ovvero Upson ed Udanoh con quest'ultimo atteso nuovamente sui livelli mostrati due anni fa a Cantù.
Trieste sarà quindi una degna rivale per la corsa ad un posto playoff considerando anche che non avrà impegni settimanali di coppa.
QUINTETTO
PM - Juan Manuel Fernandez
G - Milton Doyle
AP - Myke Henry
AG - Andrejs Grazulis
C - Ike Udanoh
PANCHINA
Tommaso Laquintana (PM), Daniele Cavaliero (G), Andrea Arnaldo (G), Davide Alviti (AP), Andrea Coronica (AP), Matteo Da Ros (AG), Devonte Upson (C).
Coach
Eugenio Dalmasson
TREVISO ⭐⭐
La Treviso di Menetti si presenta alla nuova stagione con un quintetto rivoluzionato.
In cabina di regia arriva dal campionato tedesco Russell. Accanto a lui il rookie Cheese si alternerà al veterano e confermato Logan per il ruolo di guardia.
In ala piccola interessante l'innesto di Carroll reduce da un'ottima stagione in A2 con Bergamo.
Dalla A2 proviene anche il nuovo centro Mekowulu che ha impressionato nelle prime uscite e si candida sin da subito come una delle rivelazioni del campionato.
Colpaccio anche per la posizione di ala forte dove da Cremona arriva Akele il giovane ragazzo nato proprio a Treviso e pronto alla stagione della consacrazione.
Quintetto e sesto uomo di ottimo livello ma squadra che appare assai corta con soli altri 3 giocatori nelle rotazioni ovvero i confermati Imbrò e Chillo ed il lungo Vildera proveniente anche lui dalla A2.
Il resto della squadra sarà completata da giovani della primavera ma il rischio è assai alto in caso di infortuni o problemi di falli come si è già visto in supercoppa.
Solo le partite ci diranno se questa scelta verrà ripagata o meno, la cosa certa è l'enorme potenzialità di questa squadra per via dei tanti giovani in rampa di lancio.
QUINTETTO
PM - Dewayne Russell
G - Tyler Cheese
AP - Jeffrey Carroll
AG - Nicola Akele
C - Christian Mekowulu
PANCHINA
Matteo Imbrò (PM), David Logan (G), Lorenzo Piccin (G), Matteo Chillo (AG), Vittorio Bartoli (AG), Giovanni Vildera (C).
Coach
Massimiliano Menetti
LEGENDA:
- in minuscolo sono indicati i giocatori confermati dalla scorsa stagione.
- in grassetto sono indicati i nuovi acquisti delle varie squadre.
- le stelle (da 1 a 6) rappresentano il valore della squadra secondo Basket Maniacs.
Comments