Ultimo atto dei quarti di finale di serie A.
Andiamo a vedere quanto è successo nelle 2 partite di gara 5
A|X Armani Exchange Milano vs Sidigas Avellino 92 - 76
Completa la rimonta Milano che batte nettamente Avellino in gara 5, chiude la serie sul 3 a 2 e vola in semifinale dove affronterà Sassari.
Partita sempre nelle mani dei lombardi che partono subito fortissimo e dopo 10 minuti sono già avanti di 9 lunghezze.
Nel secondo quarto Milano schizza subito sul più 15 ma è qui che Avellino prova a svegliarsi rientrando a meno 8 con il tabellone che dopo 20 minuti dice 47 a 39 per i padroni di casa.
La ripresa è però tutta ad appannaggio della squadra di Pianigiani che in avvio di terzo quarto si riporta nuovamente a più 15 grazie ad un parziale di 7 a 0 e da lì la partita è tutta in discesa.
Gli irpini guidati da Harper provano una disperata rimonta ed arrivano anche a meno 7 ma Milano, trascinata da Nunnally, è sostanzialmente sempre padrona del gioco ed arriva anche a più 19 a metà dell'ultimo quarto.
A quel punto la partita non ha altro da dire e si trasforma in un lungo garbage time fino al più 16 finale.
Per Milano altra superlativa prova di Nunnally MVP della partita con 25 punti 7 assist e 30 di valutazione. Buone prova anche di Kuzminskas con 12 punti, di Nedovic con 13 punti e di Tarczewski con 12 punti e 7 rimbalzi.
Ad Avellino non bastano i 15 punti a testa di Harper e Nichols, gli 11 punti e 22 di valutazione di Sykes ed i 14 punti e 9 rimbalzi di Udanoh.
Umana Reyer Venezia vs Dolomiti Energia Trento 87 - 62
Venezia vince nettamente gara 5 chiudendo la serie sul 3 a 2 e volando in semifinale dove affronterà Cremona.
La partita inizia esattamente come le precedenti 4 gare con due squadre molto attente in difesa, grande fisicità in campo e tanti errori in attacco.
Dopo 10 minuti la Reyer è avanti di sole 2 lunghezze 16 a 14.
Nel secondo quarto però c'è la svolta della serie.
Venezia manda completamente in tilt l'attacco di Trento costretto a soli 5 punti in poco meno di 9 minuti e piazza un clamoroso parziale di 24 a 5 che consente alla Reyer di toccare anche il più 21. Craft nel finale rialza Trento con 5 punti di fila ma dopo 20 minuti il risultato è 40 a 24 per la Reyer.
In avvio di ripresa Trento sembra essersi ripresa e torna a meno 12 ma la Reyer ci mette un amen a riprendere il controllo della partita e sospinta soprattutto da Daye e Bramos raggiunge il massimo vantaggio sul più 23.
Dopo 30 minuti Venezia è sopra di 20 con Trento costretta a soli 39 punti.
Nell'ultimo quarto Trento non ci crede più e Venezia non deve fare altro che amministrare ed incrementare il vantaggio fino al più 25 finale.
Per la Reyer migliori in campo Bramos autore di 19 punti, De Nicolao con 6 punti e 10 assist, Watt con 12 punti, Haynes con 23 punti e Daye con una DD da 13 punti, 11 rimbalzi e 26 di valutazione.
Malissimo Trento che chiude con 20 palle perse e basse percentuali al tiro in particolare il 26% da 3. Doppia cifra per i soli Craft con 11 punti, Hogue con 13 punti, Marble con 16 punti e per Gomes con 14 punti. Il resto dei giocatori di Trento realizza soli 8 punti.
In foto il nostro MVP di gara 5 James Nunnally.
-Raffaele Zocchi-
Comments