La prima giornata sarà... la terza. La stagione di serie A2 si apre ufficialmente domenica 22 novembre ma già in corsa, in quanto i primi due turni sono stati spostati per decisione della Federazione. Tredici le squadre pronte a sfidarsi all'ultimo canestro nel Girone rosso e quattordici in quello Verde.
GIRONE ROSSO
L'avvio delle ostilità è previsto sabato 21 novembre alle 20.30 quando la Benacquista Assicurazioni Latina riceverà al "PalaBianchini" l'Allianz Pazienza Cestistica San Severo. I pontini sono reduci dall'undicesimo posto conquistato la scorsa stagione conclusasi in anticipo a causa dell'emergenza Covid-19, i pugliesi dal decimo. L'ultimo precedente risale alla "SuperCoppa" appena andata in archivio dove il sodalizio foggiano ha avuto la meglio nel suo "Pala Falcone e Borsellino" per 84-75.
Domenica 22 novembre scenderanno invece in campo tutte le altre compagini.
Alle 15.30 all'"UniEuro Arena" di Forlì la UniEuro affronterà la Top Secret Ferrara in un derby emiliano romagnolo tutto da gustare. Ambedue le compagini sono reduci da un'ottima prestazione in "Supercoppa", i forlivesi di Sandro Dell'Agnello con la conquista della finale dove hanno dovuto arrendersi alla Givova Scafati, gli estensi di Spiro Leka con l'approdo in semifinale dove sono stati sconfitti anch'essi dai campani.
Alle 18 la detentrice della SuperCoppa Givova Scafati farà visita al "PalaCoccia Veroli" alla Stella Azzurra Roma, reduce da una non esaltante "SuperCoppa" in cui ha perso due sfide su tre. Il team campano di coach Alessandro Finelli, sull'onda dell'entusiasmo per la fresca conquista del trofeo, ambirà a recitare la parte la parte del protagonista mandando al macero il decimo posto ottenuto la scorsa stagione.
Sempre alle 18 la Lux Chieti Basket riceverà al "Pala Tricalle Leombroni" la Tramec Cento. La prima è reduce dall'eliminazione al primo turno di "SuperCoppa", la seconda è stata l'ospitante della "Final eight" della kermesse e si è arresa ai quarti di finale alla Top Secret Ferrara.
Pronte a soffiarsi reciprocamente la vittoria sono anche alla stessa ora Npc Rieti e Giorgio Tesi Group Pistoia al "PalaSojourner". I reatini di Alessandro Rossi sono reduci da un discreto andamento in "SuperCoppa" dove sono approdati ai quarti di finale cedendo poi alla Givova Scafati. Un po' peggio è andata ai toscani che hanno visto fermarsi i loro sogni di gloria al primo turno. Rieti porta in dotazione un settimo posto nel campionato di A2 2019-20 con ventotto punti.
Ultimo appuntamento ma non certo per importanza è quello che vedrà opposta al palasport "Luca Avenali" la Atlante Eurobasket Roma alla Ge.Vi Napoli, ambedue fermatesi al primo turno di "SuperCoppa". I capitolini hanno l'eredità di un campionato non proprio ad alta voce culminato con il dodicesimo posto, i partenopei lo hanno invece chiuso all'ottavo. Una vittoria per parte lo scorso campionato, 85-82 per l'Eurobasket a Roma e 76-67 nel retour match a Napoli.
Trattandosi di un girone a tredici squadre sarà la OraSi Ravenna a sostare per il turno di riposo.
GIRONE VERDE
Tutte in campo tranne Bcc Treviglio e Withu Bergamo Basket che hanno dovuto rimandare il loro derby a causa degli impegni con la nazionale albanese dei due gialloneri Ferdi Bedini e Rei Pullazi. La sfida del "PalaFacchetti" di Treviglio sarà recuperata mercoledì 4 marzo alle 21.
Alle 17 al "PalaConad" di Trapani la 2 B Control ospiterà la Bertram Tortona. Tanto per i siciliani quanto per i piemontesi la "SuperCoppa" non è stata proprio una miniera d'oro con l'eliminazione al primo turno a motivo del secondo posto ottenuto da entrambe nei rispettivi gironi. Il collettivo della Trinacria concluse la scorsa stagione al sesto posto, quello alessandrino al nono. La Bertram è comunque reduce da una stagione esaltante nella quale conquistò per la prima volta la "Supercoppa" aggiudicandosi la finale nel derby contro la Reale Mutua Torino. Una sfida per parte lo scorso anno, l'andata sorrise a Tortona per 76-75, il ritorno ai trapanesi per 90-83.
Tutte le altre sfide si disputeranno alle 18. Al "PalaFantozzi" di Capo d'Orlando l'Orlandina Basket riceverà l'ambiziosa Novipiù Junior Basket di Casale Monferrato. Ambedue a secco nella "SuperCoppa", sono reduci da due campionati ben diversi, l'Orlandina ha infatti chiuso la stagione 2019-20 al quindicesimo posto e Casale al terzo dietro Torino e Agrigento. Con quest'ultima ha avuto lo stesso numero di punti ma a incidere a favore dei girgentini è stata la migliore differenza canestri. I due confronti della stagione precedente. Ambedue favorevoli a Casale Monferrato i precedenti della scorsa stagione, 77-68 all'andata in Sicilia e 88-73 nel match di ritorno.
Al "Grana Padano Arena" scenderanno sul parquet Staff Mantova e Apu Old Wild West Udine per una sorta di riedizione del match di "Supercoppa" terminato 67-58 per i friulani. Ambedue sono reduci da un'ottima stagione in cui hanno chiuso al terzo posto con trenta punti. Udine, in questo 2020-2021, è partita a tutta forza conquistando il passaggio del primo turno in "SuperCoppa" e arrendendosi poi nei quarti di finale a Forlì per 76-70. I due incontri della scorsa stagione hanno parlato mantovano, 86-83 all'andata e 73-71 al ritorno.
Derby d'alta quota piemontese sarà quello che si svolgerà al "BiellaForum" tra Edilnol Biella e Reale Mutua Torino, rispettivamente quarta e prima nel loro girone nella stagione chiusasi in anticipo del 2019-20. L'ultimo precedente è in quest'edizione della "SuperCoppa" dove l'orgoglio cestistico della città della Mole ha avuto la meglio per 104-86. L'una contro l'altra partirono anche lo scorso campionato con una vittoria per parte: 79-71 per Torino sul proprio parquet e 83-71 per Biella a campo invertito.
Al rinnovato "PalaBertocchi" di Orzinuovi scendono invece in campo AgriBertocchi Orzinuovi e AssiGeco Piacenza. I bresciani di coach Fabio Corbani, reduci da una non esaltante "SuperCoppa", vogliono lasciarsi alle spalle anche il campionato 2019-20 dove hanno concluso all'ultimo posto, gli emiliani conquistarono invece l'ottavo. Una vittoria a testa lo scorso campionato, andata appannaggio dei piacentini per 72-68, ritorno agli orceani per 73-69.
Il panorama degli incontri si conclude con Urania Milano- Tezenis Verona in programma all'"Allianz Cloud Palalido". I milanesi si sono appena lasciati alle spalle una "SuperCoppa" versione allegro con brio dove hanno superato il primo turno e hanno poi ceduto con una buona prestazione nei quarti di finale di Cento alla Reale Mutua Torino, gli scaligeri si sono invece fermati al primo turno. Per quanto riguarda la scorsa stagione, l'Urania terminò al settimo posto, la Tezenis al terzo. All'andata nella città del pandoro e di Romeo e Giulietta l'Urania si impose per 86-79, al ritorno fu invece Verona a esultare sul parquet del "PalaLido" prevalendo per 81-73.
Cristiano Comelli
Comments