CENTO - L'astro più luminoso del firmamento della edizione 2020 della Supercoppa ha due nomi: Givova Scafati. La compagine di Aniello Longobardi e del coach Alessandro Finelli ha messo le mani sulla kermesse sconfiggendo in finale con una grande prova d'autorità una UniEuro Forlì di buona caratura per 78-69. Il sodalizio campano iscrive quindi il proprio nome nell'albo d'oro aggiudicandosi la quinta edizione dopo essere già stata finalista nella prima, svoltasi nel 2016 e nella quale perse nell'ultimo atto dai felsinei per 72-70. Le altre vincitrici della Supercoppa, oltre alla Fortitudo regina delle edizioni del 2016 e 2018, sono state la Alma Pallacanestro Trieste nel 2017 e, lo scorso anno, la Bertram Dertona dopo essersi aggiudicata la finale tutta piemontese contro la Reale Mutua Torino con il punteggio di 84-81. Ma come si è giunti all'atto finale che ha sancito la vittoria di Scafati contro Forlì? Vediamolo in qualche dettaglio.
QUARTI DI FINALE - La sede prescelta per la disputa delle finali targate 2020 è stata il "Milwaukee Dinelli Arena" di Cento (Ferrara), quartier generale del sodalizio cestistico Tramec- Benedetto XIV. Nella prima gara la Reale Mutua Torino, illuminata soprattutto da Ousmane Diop, ha superato l'Urania Milano, cui non sono bastati i 31 punti del sempre ottimo Wayne Langston, per 87-65. Subito dopo sono andate in scena Apu Old Wild West Udine e UniEuro Forlì e a prevalere è stata la seconda per 76-70. La terza partita ha visto la Givova Scafati avere la meglio sulla Npc Rieti per 69-65, l'ultima ha invece premiato la Top Secret Ferrara che ha domato i padroni di casa della Tramec Cento per 69-65. A conquistare il passaporto per le semifinali sono quindi state Reale Mutua Torino, UniEuro Forlì, Givova Scafati e Top Secret Ferrara.
SEMIFINALI - Il primo match ha riservato subito fuochi d'artificio con la clamorosa eliminazione dei vicedetentori della Supercoppa della Reale Mutua Torino di Demis Cavina per mano della UniEuro Forlì di Sandro Dell'Agnello. I romagnoli hanno prevalso per 75-70 ancora una volta con l'impronta decisiva del talentuoso Terrence Roderick che, tra le due sfide delle finali, ha messo a segno uno score di ben 41 punti, una media di oltre venti a partita. Nella seconda semifinale la Givova Scafati ha urlato più veloce della Top Secret Ferrara superandola per 73-65. In ottima evidenza tra i campani soprattutto Charles Thomas ma degni di menzione sono anche Randy Culpepper e Lorenzo Benvenuti. Ferrara, invece, ha colpito soprattutto con Patrick Baldassarre che, tra le due sfide contro Cento e questa, ha mandato a referto ben 34 punti. In finale sono quindi approdate UniEuro Forlì e Givova Scafati.
FINALE - Forlì si presentava priva di Roderick infortunatosi all'anulare della mano destra. Scafati ha subito emesso un poderoso ruggito mettendo le mani sul primo quarto con un netto 29-8, sospinta sempre dallo stantuffo inesauribile di Thomas e Culpepper ma con una prova d'autorità di tutto il collettivo; Forlì ha cercato di rientrare in partita contenendo il ritardo al termine del secondo quarto con il punteggio di 50-38 per Scafati e arrivando fino al meno cinque a metà del terzo, terminato poi 63 -55 a favore di Thomas e compagni. Nell'ultimo quarto i romagnoli si sono gettati in avanti generosamente, con Aristide Landi e Yancarlos Rodríguez su tutti e totalizzatori alla fine di 17 punti a testa, ma Scafati ha concluso in gloria per 78-69 regalandosi così la prima SuperCoppa della sua storia. Lo scorso anno i campani si erano fermati alle semifinali con la Reale Mutua Torino dopo avere scavalcato nei quarti l'ostacolo Montegranaro. Menzione d'onore per Thomas , autore di 57 punti in tre gare, e per Culpepper che ne ha messi a segno 36. Niente male anche Benvenuti con i suoi 23 complessivi.
IL TABELLINO DELLA FINALE UNIEURO FORLI'- GIVOVA SCAFATI 69-78
UNIEURO FORLI': Rodriguez 17, Landi 17, Rush 12, Bolpin 12, Campori 5, Ndour 3, Dilas 2, Natali 1. Coach: Sandro Dell'Agnello.
GIVOVA SCAFATI. Thomas 18, Benvenuti 17, Culpepper 16, Musso 10, Cucci 7, Rossato 7, Sergio 3, Marino, Sabatino. Coach: Alessandro Finelli.
Cristiano Comelli
コメント