Dopo un'estate di attesa, sabato finalmente comincia la stagione 2018/2019 che avrà, come primo appuntamento ufficiale, la Supercoppa italiana, a Brescia, nel nuovissimo Palazzetto.
A contendersi la Coppa saranno le due finaliste scudetto e le due finaliste della Coppa Italia della passata stagione. Nello specifico, quindi, Olimpia Milano, Aquila Trento, Auxilium Torino e proprio la Leonessa Brescia che avrà così l'onore e l'onere di giocare davanti ai propri tifosi. La competizione si svilupperà tra sabato e domenica, con le semifinali il primo giorno e la finale domenica alle 18.00. Le semifinali sono incrociate, quindi la vincitrice di una competizione sfiderà la sconfitta dell'altra. Si comincerà sabato alle 18.00 con Torino contro Trento e a seguire, alle 20.45, Milano sfiderà Brescia.
Non possiamo negare che Milano partirà da favorita, non solo perchè detentrice del tricolore ma perchè quest'estate ha puntellato la squadra con innesti di primo piano, su tutti James. Già durante la preparazione ha dato segnali importanti, con una forte intensità agonistica ed una voglia di sacrificio che non sempre, in passato, è stata dote dei giocatori meneghini. Voglia di sacrificio che non è mai mancata a Trento, dove il confermato coach Buscaglia, a dispetto delle molte voci estive, è rimasto nella società bianconera. E con lui, i tifosi delle Aquile hanno la certezza di vedere un team che giocherà a memoria. Ma, proprio per riuscire a costruire questa identità di squadra, Buscaglia ha bisogno di tempo e non è raro vedere partenze a rilento delle sue formazioni. I tifosi di Trento hanno imparato a pazientare, dato che sovente a fine stagione, la loro pazienza è stata ben ripagata dai risultati ottenuti.
Risultati ottenuti anche dalla padrona di casa, Brescia. Un roster allestito tenendo conto anche della loro prima partecipazione ad un competizione europea. Acquisti importanti, quella della Leonessa, a partire da Hamilton, per passare ad Abass che incontrerà i suoi vecchi compagni proprio in semifinale. Ma non solo loro, una bella batteria di italiani da affiancare a stranieri di qualità. Brescia avrà l'occasione di giocare in casa questa coppa. E sarà un vantaggio non da poco, visto l'entusiasmo che la città sta avendo per i suoi eroi in canotta. In ultimo, Torino, reduce da un'estate travagliata, piena di cambi in corsa obbligati ed un roster che è al completo da una settimana appena. Inoltre, l'arrivo di coach Brown, che ha portato curiosità, oltre che competenza ed esperienza ha come lato scuro un meccanismo mai provato fuori dagli States. Se i sabaudi riescono a trovare la giusta amalgama, indubbiamente potranno dire la loro ed essere considerata una mina vagante, considerato il roster di qualità che hanno formato. Per conoscere i Roster nel dettaglio e per altri spunti di interesse sulle partecipanti alla Supercoppa, rimandiamo alla nostra guida scaricabile.
Guida alla Supercoppa Italiana targata Basket Maniacs - http://bit.ly/2xYpMM3
-Luca Maestri-
Commentaires