Buongiorno Maniacs!
Nella notte si è giocata gara 1 della finale NBA. Andiamo a vedere come è andata.
🏀 Cleveland CAVALIERS vs Golden State WARRIORS 114-124 (OT)
Dopo 7 mesi di stagione 2017-18 si giunge alla finale annunciata, Golden State vs Cleveland atto IV. Cavs al completo con il rientro di Love, mentre Iguodala ancora out per i Warriors.
Ritmo molto sostenuto nel 1Q, con #Lebron (14p) e Curry (11p) subito in doppia cifra e Cleveland in vantaggio 30-29.
L’ispirazione offensiva dei Cavs non cala nel 2Q quando il vantaggio degli ospiti tocca il +11 sotto i colpi dell’implacabile James e la spinta energizzante di Nance (8p e 6r in 6 minuti), mentre dall’altra parte #Durant soffre molto più del solito a trovare la via del canestro. I campioni in carica si rifanno sotto con un parziale di +11, poi un disinvolto buzzer beater da 10 metri di Steph sigilla il punteggio sul 56-56.
Al rientro dall’intervallo i Warriors ripartono forti come loro marchio di fabbrica ma King James non molla di un centimetro e Kevin Love è pronto a sfruttare ogni missmatch. Il 3Q si conclude con i padroni di casa in vantaggio di 6 punti.
Nel 4Q Golden State non riesce a piazzare il break decisivo e si torna punto a punto fino alla fine. Con poco più di 1 min da giocare mette il gioco da 3 punti del vantaggio 104-102. Sul possesso successivo azione controversa di Durant a cui viene fischiato prima uno sfondamento e poi dopo revisione arbitrale 2 tiri liberi a favore messi a segno da KD per il 104-104. Lebron taglia ancora una volta la difesa Warriors come il burro per il nuovo vantaggio, ma Curry risponde con un gioco da 3 punti che rovescia la situazione. A 4.7 sec dalla sirena James trova Hill libero che subisce fallo e mette un solo libero.
107-107 e si va allovertime per una G1 all’insegna del thriller.
Nei minuti supplementari James torna nel mondo degli umani mostrando alcuni flebili segni di stanchezza e Golden State prende il volo. Negli ultimi secondi prima del rientro in spogliatoio c’è spazio per qualche scambio di parole fra Steph, Klay e Lebron, poi gli arbitri ravvisano un flagrant foul in Tristan Thompson che allarga un po’ il gomito nel tentativo di stoppare l’ultimo tiro di Livingston. Il sempre loquace Draymond versa benzina sul fuoco provocando la reazione di TT che lo colpisce col pallone sul volto facendosi espellere.
Vittoria molto sofferta dunque per gli uomini della Baia a cui manca molto più del dovuto Iguodala.
Sul fronte statistiche giganteggia Lebron con una prestazione scultorea condita dal suo career high di punti in una Finals: 51 punti, 8 rimbalzi e 8 assist per lui.
Fra i Warriors #Curry top scorer con 29 punti (conditi da 6r e 9a), seguito da Durant (26p, 9r, 6a, 3bl) pur poco ispirato al tiro (8/22) e #Thompson (24), mentre #Green sfiora la TD con 13p, 11r, 9a e 5st.
Gara 2 fra 3 giorni, staremo a vedere gli aggiustamenti che saranno messi in atto dai coach Lue e Kerr.
In foto i nostri MVP di gara 1: LeBron James e Stephen Curry
-Schizoid Zen-
Comments