top of page
Immagine del redattore-S06-

THINKING BASKETBALL (Ben Taylor)



Proseguiamo la nostra carrellata di libri per poter soddisfare il nostro implacabile bisogno di basket durante il lockdown.


Il consiglio del giorno riguarda un testo piuttosto cerebrale ma estremamente illuminante, “Thinking Basketball” di Ben Taylor.


Utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’analisi dati e dalla scienza cognitiva Ben Taylor scardina una serie di narrative e luoghi comuni sul basket, quali il mito dei clutch player, la convinzione che le squadre migliori siano quelle che vincono una serie di 7 partite ai playoff o la tendenza a sovrastimare l’impatto dei top scorer sulla produttività complessiva del team.


La scienza cognitiva spiega il fondamento teorico della nostra inclinazione a cadere nei cosiddetti “bias” del pensiero, mentre l’analisi dati fornisce le dimostrazioni incontrovertibili delle teorie esposte: scoring blindness, sample size insensitivity, winning bias, late-game bias, rings fallacy, lone star illusion ed altro ancora.


Ben Taylor possiede un raro dono di chiarezza nella sua esposizione che risulta sempre scorrevole nonostante la complessità dei concetti che sottendono alle sue argomentazioni.

“Thinking Basketball” costringe anche i più analitici divoratori di basket a rivedere alcune (se non molte) convinzioni, da leggere e rileggere.

31 visualizzazioni

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page
PopCash.net