Le qualificazioni mondiali hanno visto terminare il primo turno anche in Africa ed in Asia che come sempre ha visto la partecipazione anche di Australia e Nuova Zelanda.
Sia in Africa che in Asia il primo round ha visto 4 gironi da 4 squadre ciascuno.
Al secondo round sono state ammesse le prime 3 squadre di ogni girone che hanno così formato due gironi da 6 squadre.
Anche qui nel secondo turno le squadre inizieranno con il punteggio accumulato nel primo round.
Andiamo a vedere chi ha passato il turno partendo dal continente Africano.
Per quanto riguarda l'Africa dopo il primo round sono passate 12 squadre formando così il gruppo E ed il gruppo F.
Le prime due squadre di questi gironi voleranno al mondiale mentre le terze si affronteranno in uno spareggio dal quale uscirà la quinta ed ultima squadra del continente che andrà al mondiale.
Nel gruppo E ci saranno il Chad con 8 punti, l'Egitto ed il Marocco entrambi con 9 punti, l'Angola ed il Cameroon con 10 punti e la Tunisia già con un piede al mondiale con 12 punti.
Nel gruppo F, invece, giocheranno il Mali e la Costa d'Avorio con 8 punti, il Ruanda e la Repubblica Centrafricana con 9 punti, il Senegal con 11 punti e la Nigeria anch'essa già con un piede al mondiale con 12 punti.
Se Nigeria e Tunisia sembrano abbondantemente favorite per la vittoria dei loro gironi, ci aspettiamo una bella lotta tra le altre squadre per gli ultimi 3 posti rimanenti.
Cameroon, Andola e Senegal appaiono, però, come le favorite.
Venendo invece al continente Asiatico anche qui la situazione è identica all'Africa con il secondo round che vedrà due gironi da 6 squadre ciascuno.
A differenza del continente Africano, qui, andranno al mondiale le prime 3 squadre di ogni girone più la vincitrice dello spareggio tra le quarte per un totale di 7 squadre qualificate (non tenendo conto della Cina che è già qualificata come paese ospitante).
Nel gruppo E asiatico ci saranno la Siria con 8 punti, la Cina con 9 punti (ma già qualificata), la Corea del Sud con 10 punti e Giordania, Libano e Nuova Zelanda tutte con 11 punti.
Nel gruppo F ci saranno invece il Qatar ed il Giappone con 8 punti, il Kazakistan con 9 punti, le Filippine con 10 punti, l'Iran e l'Australia con 11 punti.
Considerando che per il continente asiatico avremo ben 8 qualificate al mondiale (contando la Cina già qualificata), Australia, Nuova Zelanda, Iran, Filippine, Libano ,Giordania e Corea del Sud sembrano nettamente favorite.
Se dal continente africano c'è poco e nulla di eclatante la segnalare a livello di prestazioni dei singoli, diverso è il discorso per gli asiatici.
Notevoli le prestazioni dell'americano naturalizzato Coreano Ricardo Ratliffe che ha trascinato alla seconda fase i suoi con ben 27.5 punti e 12.3 rimbalzi di media a partita.
Notevoli anche le prestazioni di un'altro naturalizzato ovvero Lamar Tucker che ha guidato la Giordania con 19.3 punti a partita.
Da segnalare anche le prestazioni dell'ex NBA Hamed Haddadi leader dell'Iran con 16.8 punti e 12 rimbalzi di media e del gigante Filippino d'adozione Andray Blatche con 11.7 punti e 11.8 rimbalzi di media a partita.
-Raf-
Comments