Il primo turno alle qualificazioni valide per i mondiali cinesi del 2019 è terminato.
Cominciamo oggi a vedere quali squadre sono riuscite a passare alla seconda fase che inizierà a settembre.
Partiamo con un riassunto di quanto successo in Europa.
Per quanto riguarda il vecchio continente sono stati giocati 8 gironi da 4 squadre ciascuno.
Le prime 3 squadre di ogni girone sono passate alle seconda fase andando così a formare i gironi I, J, K ed L.
La seconda fase vedrà quindi 6 squadre a comporre ciascun girone e le prime 3 squadre classificate in questi gironi approderanno al mondiale.
I gironi della seconda fase, inoltre, presentano una classifica già ben delineata poichè le squadre che si sono qualificate inizieranno la seconda fase con i punti accumulati durante la prima fase.
Iniziamo quindi a vedere la situazione della seconda fase partendo dalle squadre qualificate nel girone I.
In questo girone troviamo ad 8 punti la Slovenia, a 9 punti l'Ucraina ed il Montenegro, a 10 punti la Lettonia e la Turchia ed a 12 punti la Spagna.
Il girone I si preannuncia come il più equilibrato insieme al J.
Escludendo la Spagna che è a punteggio pieno e con un piede già al mondiale, nonostante abbia sempre giocato senza le sue tante stelle, le altre squadre si daranno battaglia per gli altri due posti disponibili.
Molta incertezza quindi, con i campioni d'Europa della Slovenia che hanno subito molto l'assenza dei loro top players e dovranno puntare un ad una seconda fase impeccabile se vorranno andare al mondiale.
Passiamo al girone J che è quello in cui ci sarà la nostra Italia.
In questo gruppo troviamo Ungheria, Croazia, Olanda e Polonia tutte con 9 punti, Italia con 10 punti e Lituania con 12 punti.
Questo girone si preannuncia di ferro ed equilibratissimo.
La Lituania a punteggio pieno ha, ad oggi, mostrato un basket superlativo e difficilmente perderà la prima posizione del girone.
Inoltre i baltici nonostante fossero qualificati alla seconda fase da tempo hanno voluto fortemente i 12 punti schierando anche gente del calibro di Valanciunas nelle ultime due partite.
Discorso opposto per la nostra Italia che non ha schierato nessun big per tutta la prima fase ed ha perso clamorosamente entrambe le ultime due sfide ritrovandosi ora con ben 4 squadre con il fiato sul collo.
Il rientro in nazionale a settembre dei vari Datome, Melli, Belinelli e, si spera, anche di altri top player come Gallinari, darà senz'altro un'altra energia a questa Italia che dovrà però mettere sul campo delle prestazioni differenti da quelle mostrate contro Croazia ed Olanda.
La speranza è ovviamente che i 2 punti preziosi persi nelle ultime due partite della prima fase non risulteranno determinanti.
Nel girone K la lotta per il passaggio al mondiale sembra ristretta a poche squadre.
Abbiamo infatti la Bulgaria e la Bosnia con 8 punti, la Finlandia e la Russia con 9 punti, la Repubblica Ceca con 11 punti e la Francia a punteggio pieno con 12 punti.
Per i transalpini vale lo stesso discorso fatto per Spagna e Lituania. Ad oggi hanno mostrato un gran basket nonostante l'utilizzo di pochi big e l'approdo al mondiale sembra scontato grazie soprattutto all'esperienza di alcuni elementi come Boris Diaw.
Sorprendente, invece, la Repubblica Ceca ma Russia e Finlandia daranno tutto per riacciuffarla e superarla mentre Bosnia e Bulgaria appaiono un gradino sotto le altre.
Occhio soprattutto ai finnici che con Markkanen, utilizzato nelle ultime due partite della prima fase, hanno mostrato una marcia in più.
Venendo infine al gruppo L qui la situazione è molto diversa con le prime 3 in classifica che, salvo sorprese, dovrebbero andare al mondiale avendo mostrato un basket superiore rispetto le altre.
La classifica infatti vede Estonia e Georgia con 8 punti, Israele con 9 punti, Serbia con 10 punti, Grecia e Germania con 12 punti.
La Serbia con i suoi top player si è mostrata un gradino sopra le altre mentre Grecia e Germania potranno sfruttare il loro punteggio pieno e le buone cose mostrate in campo per raggiungere senza troppi problemi il mondiale.
Venendo alle prestazioni dei singoli giocatori nel primo round tra le squadre che hanno passato il turno il miglior marcatore è stato il nostro Amedeo Della Valle con 18.4 punti a partita.
Ottima prima fase anche per Bourousis trascinatore della Grecia con 15.6 punti e 6 rimbalzi di media a partita.
La Spagna si è ritrovata a punteggio pieno grazie soprattutto a Quino Colom ed ai suoi 15 punti e 5.3 assist di media a partita.
Grande trascinatore, invece, della Germania Robin Benzing con i suoi 15.8 punti di media a partita.
Photos source: fiba.com
-Raf-
Comments