Le qualificazioni per i mondiali Cinesi del 2019 hanno scritto un secondo capitolo negli scorsi giorni.
Oggi parliamo in particolare delle partite giocate in Europa che nonostante l'assenza delle stelle NBA e di quelle di Eurolega hanno regalato molti spunti interessanti.
Partiamo ovviamente della nostra Italia che ha giocato e vinto anche la terza e quarta giornata della prima fase di qualificazione.
Con queste due vittorie l'Italia si è già assicurata il passaggio alla seconda fase in programma a settembre e le due partite del girone rimaste questa estate saranno pura formalità.
Negli scorsi giorni la truppa guidata da #Sacchettiha infatti battuto l'Olanda per 80 a 62 ed umiliano la Romania in trasferta con una roboante vittoria per 101 a 50.
L'Italia guida così il girone D con 8 punti davanti a Romania a 6 punti ed Olanda e Croazia entrambe a 5 punti.
Come già detto le assenze dei top player stanno stravolgendo queste qualificazioni. Esempio lampante ne è la Croazia, una delle maggiori forze del basket europeo ma che è ultima nel girone dell'Italia con 1 vittoria e ben 3 sconfitte.
Le assenze hanno ovviamente decimato anche la nostra nazionale priva dei vari Belinelli, Gallinari, Datome, Melli, Hackett ma anche degli infortunati Aradori e Gentile.
La mancanza di tutte queste stelle non ha però inciso sulle prestazioni della squadra che ha scoperto un Amedeo #DellaValle in grandissima forma ed MVP in entrambe le partite disputate dalla nazionale.
Il giocatore di Reggio Emilia ha infatti realizzato 22 punti contro l'Olanda e 29 contro la Romania con un fantastico 9 su 18 complessivo da oltre l'arco.
Il giocatore è in netta crescita e si sta confermando leader di questa squadra in assenza dei top player.
Della Valle è anche il terzo miglior realizzatore, fino a questo momento, delle qualificazioni con 23 punti di media a partita.
Se il giocatore di Reggio ha preso per mano la squadra ottime prestazioni sono arrivate anche da altri suoi compagni. Uno su tutti è stato Awudu #Abass con i suoi 13 punti sia contro l'Olanda che contro la Romania. Il giocatore che sta trovando pochissimo spazio in stagione in quel di Milano si è dimostrato elemento dalle grandissime doti fisiche e tecniche.
La sua crescita è lampante ma gli servirebbe più spazio in campionato ed in Eurolega per poter ambire a qualcosa di più importante.
Buone cose si sono viste anche da colui che sta dominando nel nostro campionato ovvero Christian #Burns che è andato vicino in entrambe le partite alla DD.
L'Italia si è poi affidata alla regia di Luca #Vitaliche, seppur senza eccellere nelle statistiche, ha saputo ben interpretare il ruolo di capitano e play.
Buone cose si sono viste anche dagli altri ragazzi scesi in campo come Michele Vitali o Flaccadori.
Gli avversari non erano certo di livello ma sicuramente queste prove sono servite per far maturare questi giovani e per dare la sicurezza di un approdo alla seconda fase di qualificazione di un mondiale che manca ormai da troppi anni.
Venendo agli altri gironi partiamo dal gruppo A dove la Spagna, nonostante un roster ricco di riserve, domina senza problemi e guida con 8 punti. La nazionale iberica ha trovato come uomo chiave Quino #Colom guardia dell'Unics Kazan che viaggia a 17 punti di media a partita.
Dietro la Spagna abbiamo i campioni di Europa in carica della Slovenia con 6 punti, il Montenegro con 5 e la Bielorussia anch'essa con 5 punti.
Nel girone B regna l'equilibrio con l'Ucraina a 7 punti, Turchia e Lettonia a 6 punti e Svezia a 5 punti.
Il girone C presenta anche lui una squadra dominante ovvero la Lituania che guida ad 8 punti davanti a Polonia ed Ungheria a 6 punti ed al Kosovo con 4 punti.
Se del gruppo D, quello dell'Italia, ne abbiamo già parlato, nel girone E abbiamo una Francia che sta dominando con 8 punti e tanti giovani in rampa di lancio capitanati da un certo Boris #Diaw.
Alle spalle della Francia ci sono Russia e Bosnia con 6 punti ed il Belgio con 4 punti.
Equilibrio invece nel gruppo F con la Repubblica Ceca che guida a 7 punti, Islanda e Finlandia con 6 punti e Bulgaria con 4 punti.
In questo girone abbiamo il giovane Islandese classe '94 Martin #Hermannsson che ve tenuto d'occhio.
Il giocatore dello Chalons sta viaggiando a 25.5 punti di media a partita ed è attualmente il secondo miglior marcatore del torneo.
Nel gruppo G la Germania spinta da tanti giovani interessanti sta dominando con 8 punti.
Alle sue spalle c'è la Serbia con 7 punti e trascinata da un ritrovato #Raduljica. Il centro che gioca in Cina negli Jiangsu Dragons sta viaggiando a quasi 21 punti e 6 rimbalzi di media a partita.
Al terzo posto abbiamo la Georgia con 5 punti e trascinata dall'attuale migliore marcatore del torneo ovvero il georgiano acquisito Michael #Dixon che sta viaggiando a ben 27 punti di media a partita.
Fanalino di coda del girone l'Austria con 4 punti.
Nell'ultimo gruppo, ovvero l'H, il dominio è tutto della Grecia con 8 punti e con un Ioannis #Bourousis vero trascinatore con 21 punti, 7 rimbalzi e 4 assist di media a partita.
Alle spalle degli ellenici abbiamo Israele ed Estonia a 6 punti e la Gran Bretagna a 4 punti.
Photo source: italbasket
Comments